• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe che perde le foglie

Charm86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Anzitutto complimenti per il forum. Ci sono tantissimi interventi interessanti ed è un'àncora di salvezza per un neofita come me. Specialmente la sezione sulle orchidee mi ha aiutato molto a recuperare le mie Phalaenopsis moribonde.

Purtroppo nel forum non ho trovato una risposta a un problema che affligge la mia piantina di Kalanchoe. :cry: Ebbene, da alcuni giorni perde le foglioline verdi al solo sfiorarle con le dita. Non sono foglie rinsecchite, gialle o apparentemente malate, però si staccano dalla pianta in un batter d'occhio.

Tengo la pianta sempre all'aperto, sul davanzale esterno, in una posizione abbastanza soleggiata (ma non eccessivamente). È possibile che stia soffrendo per l'abbassamento delle temperature? Oppure è stata colpita da qualche parassita?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
strano sono piante abbastanza resistenti, non adorano la terra bagnata, magari sono state troppo sotto le piogge. Ora è il momento di posizionarle completamente all'asciutto in casa o luogo riparato.
 

Charm86

Aspirante Giardinauta
Grazie Brandegeei.

Purtroppo non la innaffio quasi mai e, sinceramente, pensavo fosse proprio la mancanza d'acqua la causa della defogliazione. A ogni modo già tenendole in un luogo più riparato dal freddo, vedo che si sta rinvigorendo. ;)
 
Alto