• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ricominciamo con le infestazioni. Puntini sulle foglie...

njnye

Florello Senior
Ciao,
come se non bastasse il vento, ho il prezzemolo, il rosmarino e la rosa pieni di puntini bianchi.
Qui vedete la rosa:
31beeb06648a87d8215f6178a52c596d.jpg

Sul retro delle foglie ci sono dei puntini in rilievo ma dalle foto non sono visibili.
Temo di sapere già cos'è, ma io spero sempre che sia altro, che so... oidio o qualche new entry. Sono acari vero? Calcolando che non riesco mai a liberarmene e che ora non fa neanche caldo, se sono loro faccio prima ad andare di lanciafiamme.

Parlando di new entry ho l'oxalis rubra pieno di macchiette arancioni tipo queste:
post-127-1147885563.jpg

A cosa sono dovute? Non mi sembra ci sia stato chissà quanta umidità... Che si fa in questi casi? Taglio tutto e spero che ricacci?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per la rosa sono facilmente tripidi, se guardi bene se vedi puntini rossi sono acari. Nel primo caso un buon insetticida come imidacloprid o il movento. La oxalis ha la ruggine ma di solito basta raderla a zero e poi trattare la nuova vegetazione.
 

njnye

Florello Senior
Sono proprio tripidi, bianchi e neri. Avresti per caso i nomi "proprietari" degli insetticidi così vedo se li trovo nei garden vicini a casa?
Grazie mille!
 
Alto