• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verza

sir biss

Giardinauta
ciao.
quando si possono piantare le verze partendo da seme o da piantina gia sviluppata?
solo per informazione.
grazie!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Sicuramente devi mettere le piantine, se le trovi... le verze qua si piantano da metà luglio a metà agosto, più o meno... io le ho messe a fine agosto e le mie sono già un po' indietro rispetto a quelle che vedo negli orti degli altri... però magari anche se è un po' tardi va bene lo stesso, alla peggio le mangerai dopo Natale, ma l'importante è non perdere più tempo! ;)
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Sir Biss, guarda per me la verza è un ortaggio che si raccoglie nel tardo autunno o in inverno. Si può seminare a luglio (maggio e giugno mi sembra veramente troppo presto)
e si può trapiantare verso la fine di agosto.
Io però non la pianto nell'orto, sai perchè? Questo ortaggio per risultare deliziosamente croccante deve gelare almeno per un paio di giorni.
Lo so esistono del cavolo verza tante varietà primaverili, estive, autunnali, ma la vera verza deve avere "la coccia di ferro"deve gelare...! Mia sorella che vive a Torino ed ha una casetta in mezza montagna, le semina in estate e le trapianta a fine agosto. Dovresti vedere quando le raccoglie nel tardo autunno o nel cuore dell'inverno...dure e compatte,nell'interno la sfumatura del colore è dal verde chiaro, al rosa, al violaceo...il sapore squisito...il cavolo verza è veramente il Re dell'Inverno! Ciao!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao, dice bene Mandarina; le cultivar tardive di cavolo verza hanno una maggiore resistenza al freddo che gli consente di superare temperature minime di -10°C in fase di crescita ; quando le teste sono completamente sviluppate la resistenza diminuisce ed è consigliabile la raccolta per evitare danni da gelo. Completano il ciclo in 120-150 giorni dal trapianto , si seminano in luglio e si raccolgono da gennaio a marzo ; tra le altre comprendono: "re d'inverno", o "principe d'inverno" o "monarch", "di Milano", "di Napoli tardivo", "Piacentino", "violaceo di Verona", o "san Michele". Marcello
 

bieler

Aspirante Giardinauta
ciao.
quando si possono piantare le verze partendo da seme o da piantina gia sviluppata?
solo per informazione.
grazie!

Tutte le risposte che ti daranno dovrai prenderle "con beneficio d'inventario". Ogni regione e ogni zona hanno climi e microclimi diversi che possono influenzare, di molto, il periodo delle semine - trapianti. Vedo che sei della provincia di Varese, ma varia se tu abiti in riva al lago, sulla mezza montagna o in qualche zona esposta a nord. Il consiglio che posso darti io, in attesa che tu faccia la tua esperienza, è quello di guardare l'orto di qualche tuo vicino e chiedere a lui consigli sui tempi dei trapianti.
Ad esempio, nonostante qualcuno quì abbia detto che la semina delle verze fatta in giugno sia troppo precoce, ti posso assicurare che quì da me, per averle pronte per l'inverno faccio semine scalari a partire da metà maggio sino a metà giugno.
Ciao.
 
Alto