• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cavolo verza

amplifix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da una settimana ho trapiantato nel mio orto delle piantine di cavolo verza, solo che ieri innaffiandole ho notato che appena sfioravo le foglie di tutte e 23 le piantine volavano via degli insettini bianchi, così ho guardato sotto le foglie ed è pieno di questi insetti, adesso ho un dubbio si tratta di mal bianco?
se sì come posso trattarlo?

ho un'altra domanda sul cavolo verza, mio nonno metteva sempre attorno alle piantine della cenere, qualcuno sa dirmi a cosa serve?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il cavolo verza, così come gli altri tipi di cavoli è una pianta che può essere attaccata da molti parassiti animali e vegetali ,questi però non sono soggetti al mal bianco. Gli insetti bianchi che volano potrebbero essere aleurodidi; si può usare un pezzo di plastica gialla cosparsa di collante e appesa una ventina di cm. sopra le piante (in commercio esistono già confezionate). La cenere di legna è ricca di potassio e, contiene vari microelementi, mentre è totalmente priva di azoto , ed è a forte reazione alcalina.. I cavoli sono tra i pochi ortaggi che preferiscono un terreno leggermente alcalino, e per questo può sostituire il concime potassico. Marcello
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ma gli insetti on fanno nulla alla pianta? li posso lasciare o no?

Sempre che si tratti di aleurodidi. Questi si nutrono della linfa succhiandola dalle foglie. mentre in serra provocano danni, in pieno campo ne provocano meno . Se vuoi eliminarli o per lo meno contenerli sono meglio le trappole di colore giallo che trattamenti chimici. Marcello
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
ciao ho un'altra domanda sui cavoli, ho visto che il mio vicino taglia le foglie più basse della pianta, è corretto farlo? che vantaggi porta alla pianta?
 
Alto