• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto invernale

Melotto

Aspirante Giardinauta
IMG_00000375.jpg IMG_00000376.jpg
Ciao a tutti .
Oggi ho preparato l'orto per l'inverno che sta arrivando.
Ho messo a dimora : verza , broccoli , insalata foglie ricce.
Cosa ne pensate ?
Ho fatto delle file rialzate per evitare ristagni idrici.
Volevo anche chiedere se è necessaria una copertura tipo TNT per proteggere le verza e i broccoli dal freddo più intenso.
Grazie a tutti e ciao
 

Giasone

Giardinauta Senior
Hai fatto cun buon lavoro.
Il Tnt l'ho usato, quello bianco, ed aiuta parecchio. L'ho usato per le lattughe e l'indivia, per accelerarne la crescita nell'inverno scorso.
Saluti
 

simone81

Guru Giardinauta
Io l'anno scorso l'ho messo ma non l'ho trovato per nulla utile quando fa molto freddo gela lo stesso.
Mi sono ritrovato finocchi ed insalate congelate e poi sono marcite, e pensa che ho usato il telo di plastica.
 

kebby

Guru Giardinauta
Io l'anno scorso l'ho messo ma non l'ho trovato per nulla utile quando fa molto freddo gela lo stesso.
Mi sono ritrovato finocchi ed insalate congelate e poi sono marcite, e pensa che ho usato il telo di plastica.

Se l'hai messo di plastica fa condensa e per forza poi si gela o marcisce tutto.. Soprattutto se vai sottozero, come faceva notare Marcello. Il TNT traspira, ed evita di molto i marciumi proprio perché è traspirante.
 

Marcello

Master Florello
Se l'hai messo di plastica fa condensa e per forza poi si gela o marcisce tutto.. Soprattutto se vai sottozero, come faceva notare Marcello. Il TNT traspira, ed evita di molto i marciumi proprio perché è traspirante.

io l'ho pensato ma non l'ho scritto.

non ho esperienza di temp cosi' basse.
 

simone81

Guru Giardinauta
Il tnt è traspirante entra luce ed acqua, e quando fa qualche brinata e ghiaccia ti assicuro che lo fa anche sotto al tnt perché ho provato anche quello.
Purtroppo oltre certe temperature questi teli non servono assolutamente a nulla, va bene per la protezione dal freddo ma fino ad un certo punto.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
è chiaro che con temperature prossime allo zero o addirittura a -10 , come ha fatto l'inverno scorso , anche il tnt non puo fare molto , io comunque ho preparato un lato dell'orto che rimane al sole pieno anche in inverno. Questo è il primo anno che provo con l'orto invernale...... stiamo a vedere.
Ciao e grazie.
 
Alto