• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare le fragole

Miss_Sky

Giardinauta
io sapevo che le fragole si mettono a dimora in autunno, quindi se da te non fa ancora freddo freddo penso che sia il momento giusto. In realtà si mettono anche in primavera (io le ho messe in primavera perchè mi sono decisa tardi... hanno fatto frutti lo stesso, ma non moltissimi...) e in estate fruttificano già, ma non hanno il tempo di sviluppare per benino l'apparato radicale e farsi belle forti... invece se le metti ora, anche se in inverno dovessero sembrare "morire" cioè se si seccano le foglie, in primavera rinasceranno più belle di prima e faranno più frutti, rispetto a se le piantassi direttamente in primavera.
Tutto questo per le piantine. Le fragole da seme non ho mai visto farle nascere, sicuramente si potrà ma ho letto che non è molto semplice e tutti consigliano di piantare le piantine in autunno... Tieni un certa distanza tra le piantine, perchè dopo aver fatto i frutti ogni pianta farà nascere delle piantine figlie lì vicino (dagli stoloni) e riempiranno gli spazi vuoti. A me da ogni pianta ne sono nate almeno altre 3 o 4!
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Io ho messo a dimora, proprio la scorsa settimana, quattro stoloni provenienti da due piantine dell'anno scorso (che ho ancora).

I quattro stoloni (che avevo già interrato, e che ho staccato dalle piante madri dopo aver verificato che fossero belli vispi) sono ora in due grandi ciotole con terriccio nuovo e argilla espansa, ma completamente esposte alle intemperie e senza pacciamatura.

Trattandosi di piante ancora piuttosto piccole, pensate sia il caso di pacciamare o coprire con tessuto non tessuto ?

E magari metterle in una zona in cui non piova direttamente ?

Grazie
S
 
Alto