• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vero o falso: tartaro dei miciotti

Datura rosa

Guru Master Florello
Secondo la vostra esperienza è giusto quanto affermato a proposito del tartaro dei mici nel sito
http://www.gerlinde.it/post/Alcuni-miti-da-sfatare-sul-cibo-per-animali.aspx
(lo conoscete? Che ne pensate?)

Miti da sfatare (…)
Affermazione 3: "Il cibo secco pulisce i denti e previene la formazione del tartaro"

E' una verità da ridimensionare molto. Molti mici ingoiano i crocchi interamente. In quel caso, ovviamente, non avviene nessun contatto con i denti e quindi non si ottiene nessun effetto benefico.

Se invece il micio spezza i crocchi si verifica un potere abrasivo sulla superficie dentaria, ma non vicino alla gengiva dove si deposita solitamente il tartaro.

Inoltre, l'apparato masticatorio di un carnivoro come il gatto, non prevede il movimento laterale della mandibola, che esegue solo il movimento in verticale. Pertanto non avviene una masticazione vera e propria come la conosciamo dagli onnivori o erbivori.

La formazione del tartaro nei mici ha origine in buona parte attraverso predisposizioni genetiche e si può influenzare solo in piccola parte con l'alimentazione. Somministrare regolarmente pezzi abbastanza grandi di carne cruda (4-5 cm di lato) non troppo tenera può essere un modo di prevenzione. Vanno bene tutti i tipi di carne ad eccezione di quella di maiale. Osservando il micio che mangia la carne cruda ci si rende conto dello sforzo maggiore che deve fare per mangiarla e dell'effetto che questo tipo di masticazione esercita su denti, gengive e muscolatura.

Ci sono anche teorie che reputano proprio i crocchi responsabili a favorire la formazione di tartaro, in quanto contengono cereali.

Per approfondire questo argomento vi consiglio la lettura del seguente articolo in inglese di una veterinaria specializzata in medicina felina con ampia indicazione di bibliografia in fondo.
http://www.littlebigcat.com/?action=library&act=show&item=doesdryfoodcleantheteeth
 

elena_11293

Master Florello
i gatti che ho avuto non hanno mai avuto tartaro quindi sinceramente il problema non me lo sono nemmeno mai posto. io l'ho visto molto presente solo in gatti randagi o di colonie e l'ho quindi sempre associato a un'alimentazione e condizioni di vita inadeguate..

quel che c'è scritto nell'articolo riguardo ai croccantini suona reale, ma ho dei dubbi sul dare carne cruda perché il mio vet ha sempre detto che nel caso si scelga di darne andrebbe sempre scottata.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La mia Bianca a 17 anni aveva una dentatura perfetta tanto che il vet si meravigliò, stessa cosa gli alti mici, coincidenza? Non saprei i miei hanno sempre e solo mangiato secco e anche il mio vet mi ha sempre consigliata carne scottata e mai cruda.
 
Alto