• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vero o falso Gelsomino? Riconoscimento!

tricot

Giardinauta Senior
Salve,
vi ricorderete di me per le mie Bougainvillea:D e la mia ben riuscita talea di Glicine:D .
Ebbene i rampicanti li adoro e proprio ieri ho deciso di comprarmi una pianta di Gelsomino. Il fatto è che sbirciando nel sito ho saputo che vi è una pianta che fa gli stessi fiori del Gelsomino e per questo viene chiamato Falso gelsomino. Dunque, mi sorge un dubbio: il mio è un vero o falso gelsomino?
Non che la cosa mi cambi la vita ma preferirei saperlo così da dargli tutte le cure possibili. Per esempio ho letto che il Falso Gelsomino è ancora più resistente al freddo di quello vero...
Vi posto 4 foto così potete aiutarmi nel riconoscimento. Grazie a tutti voi.






Sono sicura che mi aiuterete senza problemi, tanti di voi sono dei gran intenditori!:D Grazie a tutti!:love:
 

luna70

Giardinauta
... è ovvio che arriveranno commenti e opinioni più autorevoli dai super giardinauti del sito!!!!! :) :)
Però mi sento di escludere che la pianta indicata sia un falso gelsomino (o rincospermum), che ha invece foglie e fiori molto più piccoli, di cui ho 2 esemplari in vaso e in giardino.
Esso è effettivamente una pianta più rustica del vero gelsomino, di cui peraltro esistono diverse varianti, ma abitando in sardegna non credo tu abbia problemi di resistenza al freddo, quindi la pianta che ha postato, anche se è un vero gelsomino potrà crescere benissimo!!!

Ammazza quanto è bella!!!:hands13: :hands13:
 

tricot

Giardinauta Senior
Grazie luna!
In effetti il freddo per le mie piante non è un problema, non vi è un inverno gelido come sù al Nord.
Aspetto altri pareri!!! Grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Esatto! Stephanotis floribunda. In effetti Tricot, in Sardegna dovrebbe viver bene; se la metti in piena terra o rinvasi nel più largo vorrà un buon terriccio ricco (con ciò non intendo bombardato di concimazioni). Goditi il profumo dei suoi fiori.
 

tricot

Giardinauta Senior
Grazie mille.

Grazie tante ragazzi e ragazze!!!
Finalmente ho trovato la scheda descrittiva nel sito e dato che ha un piccolo vasetto dovrei rinvasarla in uno più grande mantenendo sempre il suo panetto.
Posizione lumnosa senza raggi solari diretti, riparata dal vento (che qui ce n'è parecchio) e terreno leggermente acido.
Vi farò sapere. Grazie ancora a tutti!!!:love_4:
 

tricot

Giardinauta Senior
Un nuovo Gelsomino, forse quello vero!

Salve a tutti...
Per non aprire un altro post sul gelsomino sono andata a frugare nei vecchi post e ho ritrovato il vecchio thread.
Allora oggi mia madre è tornata dalla campagna con un rametto esile con diverse foglie e dei fiorellini a stellina bianchi profumatissimi. Ad occhio e croce mi sembra un Gelsomino. Avendo un Gelsomino del Madascar escludo a priori che sia quest'ultimo dato che foglie e fiori sono diversissimi. Vi posso assicurare che il profumo è meraviglioso... forse il più bello che abbia mai sentito!!!
Io vorrei una conferma da voi o chi vorrà darmelo se si tratta di questo gelsomino:http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/gelsomino/gelsomino.asp
Perchè ho visto che ci sono tantissime varietà di gelsomini!!!
Intanto vi posto le foto che ho appena fatto. Il rametto non presenta radice ma mi tenterò una talea (consigli accettasi!!!!!)

Ecco a voi!ve ne posto diverse:love:
[img=http://img517.imageshack.us/img517/73/1002204zc5.th.jpg]
[img=http://img517.imageshack.us/img517/1716/1002206wt7.th.jpg]
[img=http://img517.imageshack.us/img517/5131/1002208kq1.th.jpg]
[img=http://img517.imageshack.us/img517/8987/1002207uh5.th.jpg]

:D Accetto consigli per come farla attecchire!! mi dispiacerebbe perderla non so proprio se questo è il periodo giusto per fare talee di gelsomino!!

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
presumo, da come dici che tua mamma lo ha raccolto si tratti di Jasminum grandiflorum,diffuso nei paesi mediterranei.
Dalla foto è molto simile al mio jasminum molle, anche lui profumatissimo.
Il molle però è piuttosto raro e non è facile trovarlo, ti posto la foto

P1010029-1.jpg


Questa purtroppo non è la stagione adatta per le taleee, il periodo migliore è agosto, ma potresti provare comunque.
Visto che il ramo prelevato è piuttusto grande io proverei con una parte di farlo radicare in acqua e una parte in sabbia e torba dopo aver immerso la base in ormoni radicanti!
Ciao:)

Gigi
 

tricot

Giardinauta Senior
grazie. io l'ho già diviso in due rametti.
Uno lo metto in sabbia e torba e l'altro cosa faccio? lo lascio in acqua fino a quando fa le radici??
 
G

gigi48

Guest
Si, lascialo in acqua fino a quando non fa le radichette, poi lo metterai in terra.
Ciao

Gigi
 
Alto