in realtà si tratta non di stallatico,che per definizione è letame (paglia e feci)lasciato maturare in letamaia per almeno 6 mesi,ma di feci di cavallo,pure e fresche nelle quali,io ho sperimentato per 2 anni ,si possono allevare cimbidium
tuttavia secondo la mia esperienza sono del parere che un substrato del genere va bene per piante che magari devono riprendersi un pò in quanto stimola l'emissione di radici e getti nuovi,ma essendo probabilmente carente di alcuni elementi non favorisce alla lunga la fioritura
i miei cymbi quest'anno li ho messi in una miscela di bark e terriccio e foglie di faggio,anche se hanno regolarmente fiorito in letame e anche sviluppato un buon apparato radicale ...........
altro problema del letame:durante l'inverno quando non si annaffia si polverizza facendo "calare"la pianta nel vaso inoltre è difficile reidratarlo,il vantaggio è che non bisogna concimare
a conti fatti può convenire provare,scegliendo la materia prima da cavalli che mangiano erba e fieno perchè il tutto è più grossolano e ricco di fibre vegetali che "aprono"il substrato,ma non consiglio di usare tale substrato a lungo per i problemi di cui ho parlato
ovvio tutto è relativo alla mia esperienza e perciò non verità assoluta..
ciao rossella