• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermicida, per lombrichi da terra

GORMITA

Giardinauta
WEILAA, vorrei sapere se ce' un vermicida per vermi da terra.
succede che ogni volta che taglio il prato passo sopra hai grumi di terra che fanno i vermi, schiacciandoli e rendendo il prato un po' antiestetico--

areooo

Giardinauta
stesso problema, anzi peggiore, perche' in alcuni punti ho appena seminato e la terra schiacciata mi ha ucciso i filini appena nati (beata insesperienza)
adesso se vedo i grumetti, prima di tagliare l'erba, li tolgo o li sparpaglio tutto intorno.

mal che vada alzi e togli la terra schiacciata.. (ho capito che tu vuoi eliminare il problema, ma da quelo che so i vermetti fanno bene al terreno)

Ultima modifica:

Gregor

Aspirante Giardinauta
Scusami Gormita ma pare un po' senza senso uccidere i lombrichi (penso che con il termine "vermi da terra" ti riferisci a loro) soltanto per un problema di "estetica". Considera anche che il lombrico è una specie utile al mantenimento del terreno. Pensaci : ) Buona coltivazione.

GORMITA

Giardinauta
si ma non e' solo quello..certi tipi di lombrichi mi si attaccano alle radici di piante di more e lamponi facendole morire

cigolo

Esperto Sez. Prato
Metti una talpa nel prato così se li mangia :lol:
A parte gli scherzi eliminarli non è semplice, potresti utilizzare del solfato di ferro e un geodisinfestante per ridurli sensibilmente, io comunque non lo farei perchè inquineresti parecchio, servirebbero trattamenti frequenti e i lombrichi sono benefici per il terreno.

cigolo

M

maximum

Guest
Anche a me capitava dove abitavo prima, però perchè il prato era posco esposto al sole.
Mi incazzavo, ma praticamente prima di tagliare il prato con un pezzetto di legno staccavo queste "montagnette" di terra.

tonio

Florello
lasciate in pace i lombrichi ,sono molto utili al terreno ,con i loro escrementi fertilizzano e poi arieggiano il terreno ,se sono pochi nessun problema........

Marcello

Master Florello
mi chiedo sempre che senso abbia alterare la struttura del terreno,ancorchè quella dei cicli biologici che non ci appartengono ammazzando i lombrichi utilissimi solo per avere un prato.
Ma se altre persone invadessero i tuoi spazi uccidendoti saresti contento?

e poi "certi lombrichi" non mangiano le radici dei lamponi.Poi fai tu.

Alto