• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermicello bianco

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Ragazzi nella mia pansè stamattina ho visto un vermicello bianco della lunghezza di circa 1 cm. Non so se in mezzo alla terra ce ne siano altri... Credo che per me sarebbe un dramma visto che mi fanno schifo. Come posso eliminarli??? Un rimedio naturale o mi affido all'insetticida del supermercato?
In più nelle altre piante ci sono dei piccoli insetti che sembrano delle moschine, perchè si formano???come le mando via?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Il connubio vegetali insetti e' strettissmo. In alcuni casi si tratta di vera simbiosi. Molte piante non riescono neanche a riprodursi senza insetti di vario genere. La parte aerea viene utilizzata come rifugio, luogo di riproduzione, alimento etc. etc. Anche il terreno viene altrettanto "vissuto" da una schiera numerosa di animaluzzi, ad iniziare dai batteri la cui azione migliora le proprieta' dello stesso terreno, per finire con i lombricuzzi, le larve di vari coleotteri, lepidotteri eccetera eccetera.
Di solito, chi alleva piante cerca di allontanare solo quelli che possono nuocere alla salute della pianta stessa. Poi, di solito, posta una foto su questo forum che faccia comprendere il problema a chi puo' consigliare una soluzione.
Forse hai messo paura a chi puo' aiutarti dicendo che la presenza di insetti sulla tua pianta "e' un dramma visto che ti fanno schifo" ...
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Il connubio vegetali insetti e' strettissmo. In alcuni casi si tratta di vera simbiosi. Molte piante non riescono neanche a riprodursi senza insetti di vario genere. La parte aerea viene utilizzata come rifugio, luogo di riproduzione, alimento etc. etc. Anche il terreno viene altrettanto "vissuto" da una schiera numerosa di animaluzzi, ad iniziare dai batteri la cui azione migliora le proprieta' dello stesso terreno, per finire con i lombricuzzi, le larve di vari coleotteri, lepidotteri eccetera eccetera.
Di solito, chi alleva piante cerca di allontanare solo quelli che possono nuocere alla salute della pianta stessa. Poi, di solito, posta una foto su questo forum che faccia comprendere il problema a chi puo' consigliare una soluzione.
Forse hai messo paura a chi puo' aiutarti dicendo che la presenza di insetti sulla tua pianta "e' un dramma visto che ti fanno schifo" ...

perchè avrebbero dovuto avere paura? non a tutti piacciono i vermi:D cmq non l'ho più visto, sarà sparito... invece a proposito della stessa pianta volevo chiederti una cosa. ho notato che da quando si sono chiusi i boccioli nelle ore mattutine la pansè sta bella dritta, invece passata una certa ora si afflosciano tutti gli steli, non muoiono sono sempre verdi ma si ammosciano... è normale?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Potrebbe dipendere dal fatto che non ama i raggi diretti del sole ma preferisce la mezzombra. Innaffiala di frequente ma con poca acqua.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
anche a me sucede, dipende dalla posizione. mezz'ombra...e se è al sole annaffia un pò di più..ma se annaffi troppo, arrivano i moscerini...insomma io ci sto prendendo ora le misure...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Io non sono esperta,ma riguardo al verme, mi potrebbe venire in mente (se ne vedi ancora) di togliere la pianta dal vaso e guardare se ce ne sono nel terriccio....a quel punto dovresti cambiarlo. Poi credo ci siano in commercio delle pasticche da inserire nel vaso contro gli animaletti. Però aspetta consigli più competenti. Ciao
 
Alto