• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragno strano

Ale99

Aspirante Giardinauta
Salve, premetto che sono nuovo del forum e posso sbagliarmi sul funzionamento, il fatto è questo: ho una piantina di rose che fino ad alcuni giorni fa (colpa mia) era completamente infestata dai parassiti, con foglie bucate e oltretutto aveva alcuni boccioli secchi. In più aveva tutti puntini bianchi sul terriccio che credo siano state cocciniglie. Sono intervenuto tagliando tutti i boccioli secchi e le foglie bucate, ho piantato uno spicchio d'aglio vicino alla piantina e ho spruzzato sulle foglie un insetticida naturale a base di olio di oliva e bicarbonato di sodio sciolti in acqua. Ora: con mia grande sorpresa, l'aglio piantato di traverso si è fatto strada tra le radici della rosa ed è ermogliato dalla parte opposta rispetto a quella in cui l'avevo sotterrato. Dopo di che dopo due giorni di guerra con i parassiti sembrano spariti o comunque rispetto a prima sembra se ne siano andati quasi tutti. Stamattina, ho visto spuntare sul gambo delle rose un ragno, credo sia 7-8 millimetri di lunghezza, grigio con le zampe posteriori richiuse mentre quelle anteriori allungate. Purtroppo ho provato fare delle foto ma la mia fotocamera è rotta, sapreste dirmi che ragno è e se si sitre di parassiti?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto!
Spero che a qualcuno sia possibile identificare il ragno sulla base della tua descrizione ma a volte l'è dura anche con una foto bella chiara !
Comunque, visto che tutti i ragni hanno 8 arti prova a controllare perché 'sto fatto delle due "zampe" posteriori chiuse è un po' strana.
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
spesso sulle rose trovo i ragni napoleone, puo' essere quello? in quel caso dovrebbe catturare gli insetti con le zampe anteriori ( non usa ragnatele)
 

Ale99

Aspirante Giardinauta
Si simile ma grigio e con corpo più affusolato, ha fatto una piccola ragnatelina e rimane fermo lì vicino da due giorni
spesso sulle rose trovo i ragni napoleone, puo' essere quello? in quel caso dovrebbe catturare gli insetti con le zampe anteriori ( non usa ragnatele)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Forse ho più o meno capito come potrebbe essere ma non ne conosco il nome. In ogni caso i ragni non attaccano le piante, anzi eventualmente possono aiutare nella lotta contro i parassiti ;)
 

Ale99

Aspirante Giardinauta
Forse ho più o meno capito come potrebbe essere ma non ne conosco il nome. In ogni caso i ragni non attaccano le piante, anzi eventualmente possono aiutare nella lotta contro i parassiti ;)

Grazie mille! A questo punto lo lascerò dimorare lì, oltretutto è come una sentinella, ha fatto una ragnatela ed è rimasto vicino a questa per 5 giorni senza mai muoversi di un millimetro. Cavolo, se uno ci fa caso quante se ne scoprono di cose sulla natura ! :)
 
Alto