• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone attaccato

fanfa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, in giardino ho una bella pianta di limone in un vaso e la settimana scorso mi sono accorto che c'era un po' di cocciniglia cotonosa e delle formiche che andavano su e giù per il tronco.

Ho trattato la pianta spruzzando un composto di acqua, olio di semi e sapone di marsiglia (come avevo letto qui sul forum). La cocciniglia sembra sparita tutta (ho controllato anche sotto le foglie) e di conseguenza anche le formiche.

Ora però ho visto che sulla terra ci sono dei piccoli animaletti con le ali (sembrano tipo moscerini). Cosa potrebbe essere? E soprattutto, se sono dannosi per la pianta, è possibile risolvere il problema con un rimedio naturale?

Grazie.
 
Alto