• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermicelli

Lullaby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho questa pianta in sala...la tengo nell'angolo vicino alla porta finestra che da sul balcone...
mia mamma stamattina però ha trovato un verme nel vaso e uno lì di fianco per terra....:martello: che può essere? c'è da preoccuparsi?:squint:

dscn2231qr8.jpg


grazie :love_4:
 

aseret

Florello Senior
Un verme è troppo generico: potrebbe essere un lombrico, un bruco.....Lo puoi descrivere o fotografarlo?
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
ciao !
anche io ho questa pianta (è una Dracaena fragrans massangeana:eek:k07:) e appena me la regalarono ho trovato anche io questi vermi. Poi però ho visto che sono andati via da soli :eek:...anzi li ho trovato morti nel terriccio e li ho tolti. Ora non se ne vedono più.
Leggendo il tuo post però mi ritorna la curiosità. :confuso:

vediamo che dicono gli esperti ! :Saluto:
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Anche a me è successa una cosa simile... io ho 2 dracaene nel salone e un giorno ho trovato un piccolo vermetto, però non è successo niente alle piante, ancora adesso a distanza di mesi le piante stanno benissimo... però anche io sono curiosa.
Che gli esperti rispondano!
 

Lullaby

Aspirante Giardinauta
i vermi non posso fotografarli perchè erano due e mia mamma quando gli ha visti ovviamente gli ha buttati :martello2:martello2
comunque mi ha detto che erano scuri,fini,e lunghi 5 cm circa...brrr che schifezza :lol:

dite che non c'è da preoccuparsi per la pianta?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Non è insolito trovare vermi nel terriccio purtroppo!:astonishe
È una magnifica Dracena Fragrans Massangeana :D
Nel caso di vermi,si può usare un insetticida come il Confidor,che grazie al principio attivo che possiede (Imidacloprid,con caratteristiche mooolto utili) assicura l'eliminazione di praticamente tutti gli animali che si possono trovare intorno alle nostre amate piante :D
Dalla descrizione,non penso sia un verme che infastidisca particolarmente la pianta! :D
 

Lullaby

Aspirante Giardinauta
grazie mille gecko,gentilissimo!!! :eek:k07::eek:k07:
quindi dici di evitare l'insetticida oppure per sicurezza glielo devo mettere lo stesso?
 
Alto