• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermi sui cavoli

clara52bella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti non vorrei usare pesticidi o veleni a meno che non ne possa fare a meno, ma come elimino questi vermi ? grazie a tutti

Allegati

• 24112010106.jpg
    24112010106.jpg
    101,7 KB · Visite: 3.164

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Contro le larve delle prime età (piccole) puoi usare un preparato a base di Bacillus thuringiensis, contro quelle mature bisogna invece andare sui piretroidi.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo col ale

al limite prova,solo una volta perchè no nso sui vermi come funziona, somministrando acqua dove hai messo a mollo del peperoncino piccante per un giorno e mscolato per bene.

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti il post è un po' vecchio ma ho preferito non aprirne un altro visto che già c'era.
scusate ma ho anche io questo problema, i miei non ci sono e mi hanno dato il compito per qualche giorno di controllare e innaffiare l'orto, l'altra sera ho visto questi vermi che si stanno mangiando le mie povere piantine di cavoli e cavolfiori, non sapendo cosa fare mi sono messa un guanto e li ho schiacciati tutti, non vi dico lo schifo avevo la mano verde!
comunque...
adesso cosa posso fare, tanto torneranno, cure preventive ne conoscete?
grazie

Marcello

Master Florello
ciao,
non c'è bisogno di schiacciarli,basta toglierli e buttarli altrove.Nessun prodotto chimico se non vuoi cavoli fosforescenti.
Al limite un po' di cenere a spaglio,

Nat79

Aspirante Giardinauta
adesso mi sento in colpa visto che sono vermi delle farfalle ma non lo sapevo :(
ho visto che hanno divorato le mie piantine e non sapevo che fare!!
comunque accetto molto volentieri il consiglio visto che dovevo sull'insalatala per le lumache la metterò anche sui cavoli
grazie

Morellino

Aspirante Giardinauta
Io ai miei cavoli in presenza di cavolaia uso piretro (quello della zapiambienta) ,è un prodotto naturale ammesso in agricoltura biologica, risultato sicuro al 100%.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Contro le larve delle prime età (piccole) puoi usare un preparato a base di Bacillus thuringiensis, contro quelle mature bisogna invece andare sui piretroidi.

Ciao
questo è il consiglio migliore da seguire, al max in prevenzione puoi usare delle reti sottili per coprire i cavoli, bloccando così il contatto fisico tra la farfalla e le tue piante, infatti depone direttamente sotto le foglie le uova che sciuderanno a vari scaglioni.

Alto