• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti piante aromatiche! HELP!

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti da un paio di settimane ho questi vermi verdi come ospiti indesiderati nelle mie piante aromatiche. Ne ho gia tolti 6 in 2 settimane debellandoli manualmente. Vorrei sapere cosa sono? Mi stanno mangiando tutte le piante aromatiche! Grazie
 

Allegati

  • 20180909_122232.jpg
    20180909_122232.jpg
    945,4 KB · Visite: 4

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono larve di lepidotteri; quante volte ci incantiamo a guardare le farfalle dimenticando che prima di assumere le sembianze delle leggiadre danzatrici dell'aria sono state tutte (diurne e notturne) dei famelici defogliatori delle nostre piante.
Che fare? Trattandosi di erbe aromatiche che vengono consumate eviterei assolutamente prodotti chimici per cui non rimane che l'eliminazione manuale. C'è chi consiglia di aspergere la pianta con un mix di acqua e pepe o acqua e sapone ma non so quanto questi sistemi siano validi.

A livello preventivo in primavera ed autunno è bene osservare i fusti e le foglie soprattutto nella pagine inferiore ed eliminare le eventuali uova deposte che sono solitamente bianche o gialle, all'incirca come queste
uova gialle.jpg uovo_di_insetto-3.jpg
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Io quello che faccio è spruzzare un infusione di aglio ogni 2 settimane, pensando che bastasse per combattere l'avvicinarsi dei lepidotteri alle mie piante aromatiche. I prodotti chimici non sono mai stati la soluzione da me scelta.
Continuerò con il lavoro manuale.
Grazie per chiarirmi il dubbio.
Buona domenica
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Da come si inarca sembrerebbe Autographa gamma.

pic76749.jpg

Ovatura di A. gamma


Per Datura: da dove hai preso le foto delle ovature? Quelle della seconda foto direi cimice asiatica prossime alla schiusa https://bugguide.net/node/view/435461
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho preso a caso delle immagini su Google e ho scritto appositamente "all'incirca come queste" proprio perché servivano solo a mostrare l'aspetto delle uova sulle piante per chi non ne avesse conoscenza.
 
Alto