• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermi o bruchi?

simomb

Maestro Giardinauta
dopo aver seminato il prato hanno iniziato a comparire queste piccole protuberanze, montagnole, non so come definire....
adesso la nostra paura e che siano i bruchi della cavolaio che già l' anno scorso ci hanno letteralmente succhiato tutto il prato!!!:cry::cry::cry:
posso sperare che siano vermi?
non ho visto nessuna delle due creature....e dopo aver seminato abbiamo messo un isetticida proprio contro formiche e cavolaia, anche se non in altissima dose....spero dalle foto possiate capire qualcosa
DSC00180.jpg


DSC00179.jpg

sono veramente tantissime
DSC00178.jpg

grazie:Saluto:
 

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao simomb!

La terra emessa dai lombrichi assume conformazioni caratteristiche e il cumulo della tua prima foto non mi sembra molto quello di un lombrico a meno che non gli sia caduta dell'acqua sopra che possa aver "rovinato" la struttura.
Nella secoda foto invece potrebbe essere un lombrico, dico potrebbe perchè non riesco a distinguere bene.

Tu prova a fare così: vai a controllare la consistenza della terra di questi cumuli.
I lombrichi digeriscono la parte organica e espellono il resto quindi la consistenza dovrebbe essere un po' più pastosa e un po' più "fine" del restante terreno.
Se invece fossero dei bruchi la terra non dovrebbe sembrarti "lavorata" perchè i bruchi non se ne nutrono e la spostano soltanto per passare o uscire e procedere con le mute.
Spero di essermi spiegata! :eek:k07:

Faccio il tifo per i lombrichi e per il tuo prato! :froggie_r

Silvia. :Saluto:
 
Alto