ciao, le mie sono classicamente banali.
cuocio a vapore per 15 minuti le zucchine e le melanzane, poi le taglio a metà per il lungo, e le svuoto dalla polpa, così da ottenere come delle barchette. mischio della carne trita di manzo con della pasta di salame, aggiungo uovo intero sbattuto, parmigiano, prezzemolo, sale, pepe, e buona parte delle polpa che ho levato alle verdure. poi riempio abbondantemente le barchette, do una spolverata di pane grattugiato e parmigiano, metto in una pirofila con sotto un filo d'olio e do un giro d'olio pure sopra. mezz'ora in forno temperatura media, 180 circa, ultima botta col grill perchè facciano crosticina sopra, e basta
e le dosi sono occasionali, dipende da cosa ho in casa, quidi non sono standard, anche se il gusto di fondo non cambia molto
e poi alcuni ingredienti sono sostituibili. per esempio al posto della trita cruda va bene anche della carne cotta da riciclare, che sia lessa o arrosto, che sia di manzo, vitello o pollame. così come al posto della pasta di salame puoi metterci anche prosciutto, o salsiccia, o mortadella. il parmigiano può essere sostituito dal pecorino, e sopra puoi mettere pure la scamorza o le sottilette (io non le uso, ma c'è chi le ama). mia nonna metteva anche, sopra, un po' di sugo di pomodoro, va a gusto.
i peperoni ripieni, invece, li faccio senza cuocerli prima, e tendo a evitare la carne, mentre ci metto tutto il resto, abbondando col formaggio. retaggio mantovano: spesso ci sbriciolo anche 1 amaretto. ah, uso solo i 'cornetti' verdi, come peperone: son sottili e li digerisco meglio degli altri.
la cucina araba contempla un pieno di carne simile al nostro, senza carne di maiale però, quindi niente salame salsiccia ecc. ma riso e qualche 'spezia' in più: cumino, coriandolo, curcuma, e il prezzemolo in maggior quantità.
ciao ciao
ps dimenticavo. preferisco tritare sì, ma non frullare disperatamente tipo omogeneizzato. sarà una mia fissa ma i ripieni li preferisco tutti un po' grossolani. ho sempre l'impressione che la frullatura totale renda tutto 'piatto', che il gusto ci perda un po'. e sai, alla mia età certe fisse non te le togli più...