e siamo a metà gennaio, freddo con gelo vero una settimana scarsa,
20 gg dopo
i cavoli rapa.. piacciono, qualcosa se li sta mangiando completamente, 3 persi inevitabilmente speriamo nell' 1 rimasto
inesorabilmente andati
cavolo nero e erbette magiucchiate, ma sembrano in ripresa
sono lì, poca crescita ma sono loro, attendo
il resto del cavolame vario sembra comporsi e crescere.. vediamo che fa pure quello
piccoli tutti, ma carucci, sembra che qualcuno provi a chiudersi
i cavolfiori precoci (

) stanno facendo il fiorellino

sara cavolini/fiori
altre verzose si chiudicchiano un po', alcune più gradite di alte al lumacume vario
tra i cavolosi, come geografia, ci avevo piantato anche 4 pak choi
raccolti dopo la gelata 2 per ora, sapore interessante, consistenza anche, prima volta in vita mia che li assaggio, il prossimo anno vedrò di replicare
unico problema, col gelo erano bucati, qualcuno aveva ovviamente mangiato
adesso che è sgelato, ho raccolto il secondo cespo, ed era pieno di lumacosi vari, almeno 5 sfumature diverse di linacce, max 2 cm
e 2 di chioccioline
disseminato tutta la zona di pallini azzurri
ne resta 1 cespo vero e uno finto che spero si riprenda (eran 4 in origine)
i porri, uno sta piegandosi, non so perchè, gli altri stan bene
i porri li ho abbandonati a loro stessi, si stan facendo adesso, alcuni più di altri
le varie "erbette" gialle rosse e classiche, vengono piluccate delle foglie esterne ogni tot, e finiscono nelle preparazioni che vi volta in volta sono in viaggio, molto soddidtatta
loro continuano a farsi
tra un po' quando sarò stufa di non vederli diventare enormi, comincerò a raccogliere qualche ciuffino di cavolo nero
le altre cipolle, sono lì, tanto non dovevano far nulla fino alla primavera/estate
aggiorno la discussione perchè quando non mi ricorderò più da dov'ero partita e l'obbiettivo che avevo.. tornerò a rileggermela, come faccio con le ricette in cucina
e mi ricorderò che i risultati scarsi in gran parte son dovuti al ritardissimo con cui son partita a piantare