• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verderame

danvriel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho da poco tempo un mio orto e ho piantato diverse piante, tra cui cetrioli, melanzane, pomodori, etc.
Sono andato a trovare il mio vicino di orto e mi ha dato un prodotto da spruzzare nelle mie piante, ovvero il verderame.
Lui ha da oltre 20 anni l'orto. E mi ha detto di mettere il verderame su tutte le mie piante.Io da ignorante ho detto va bene ma poi mi successivamente dopo un paio di giorni mi sono chiesto: "è tossico il verderame?". Ho spruzzato il verderame su tutte le mie piante, incluse le insalate e una verdura asiatica simile alla cicoria. Quindi sono andato da lui e gli ho detto che avevo spruzzato il verderame anche sull'insalata e l'altra e mi ha detto che lì non andava spruzzata perché è tossico. E mi ha consigliato di lavarle per bene con bicarbonato. Sarà sufficiente lavarle con bicarbonato? Ho paura che mi facciano male. Mi sono fidato di lui che mi ha detto di spruzzarlo ovunque... Era la prima volta che sentivo il verderame perché sono proprio alle prime armi.
Saresti così gentile da togliermi questo dubbio? Grazie mille.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In etichetta di ogni prodotto fitosanitario sta scritto per quali colture può essere impiegato, il dosaggio, l'intervallo di sicurezza dalla raccolta: basta leggere e adeguarsi, tutto lì.

Verderame è un termine antico contadinesco che non fa riferimento a nessun formulato commerciale attualmente registrato come prodotto fitosanitario, dunque non si può nemmeno capire di cosa esattamente si tratta (poltiglia bordolese? ossicloruro di rame? idrossido di rame?).

Altra cosa è certa mentalità di chi usa tali prodotti su cui evito di fare commenti (ma almeno l'orticoltore da 20anni ce l'ha il 'patentino' per acquisto e impiego dei Prodotti Fitosanitari per uso professionale?)
 
Alto