• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho Rovinato Il Mio Orto??aiutatemi

survivors

Aspirante Giardinauta
Mi avevano consigliato di spruzzare del verderame (solfato di rame) diluito nell'acqua su tutte le piantine del mio orticello. Il problema è che la confezione da 500 gr di verderame non aveva un misurino e ho dovuto pesare con la bilancia di casa....quindi probabilmente ho esagerato un pò e ieri mi sono ritrovato la gran parte delle foglie delle piantine (pomodoro,zucchine,melenzane,peperoni) bruciacchiate....in pratica il verderame (essendo probabilmente in quantità + elevata) ha bruciato l(seccato) le foglie. Le piantine però sono ancora vive...SECONDO VOI RESISTERANNO O SONO DESTINATE A MORIRE???? Posso fare qualcosa x rimediare???
 

kiwoncello

Master Florello
Fammi capire, per solfato di rame intendi il prodotto come tale oppure ti riferisci alla miscela bordolese già pronta, cioè solfato neutralizzato con calce? Nel primo caso stante l'acidità del solfato hai certamente bruciate le foglie, nel secondo mi sembra colpa improbabile della miscela in quanto con la bordolese i margini di dosaggio sono piuttosto ampi. Resta la possibilità che le foglie delle tue piante fossero già in precedenza attaccate da qualche crittogama, nel qual caso cadrebbero comunque malgrado il trattamento.
 

albertchem

Aspirante Giardinauta
ma quanti grammi hai psato?
per quanti litri di acqua?
io solitamente uso mettere un cucchiaio da tavola di poltiglia in 2 litri,ma poi varia dalla quantita di spruzzo
 
U

ugo63

Guest
solfato di rame

Solitamente il solfato di rame viene passato nel pomeriggio al fine di evitare un eccessivo irraggiamento solare delle piantine, perchè altamente dannoso.
Se lo ha i passato in assenza di sole molto probabilmente hai impeigato una concentrazione elevata.
Solitamente però la piantina reagisce, e riprene a vegetare perdendo le foglie ormai bruciate
In bocca al lupo e attenzione la prossima volta:martello:
 

Luis

Aspirante Giardinauta
non per fare il menagramo, ma io la prima volta che ho usato il verderame (circa 5/6 anni fa) ho fatto morire un albicocco alto tre metri!!!:(:(:(:(
avevo esagerato un "pò" con le dosi.......
Da allora: solo poltiglia :):):):
Ciao.
Luis
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Allora è solfato di rame.....non poltiglia bordolese. Lo applicato la mattina ma era una giornata abbastanza cupa, poi però sono andato via e probabilmente la giornata si è messa bene quindi il sole ha fatto il resto....in pratica la quantità diluita nell'acqua (sarà stata molta) e poi l'azione del sole hanno fatto il danno!!!! Adesso a distanza di 5 giorni e con la tanta pioggia venuta giù hanno probabilmente migliorato la situazione, poi ho provveduto a tagliare le foglie + secche, per il resto le piantine mi sembrano ancora in buone condizioni. Le melenzane invece hanno tutte le foglie messe molto male......forse sono destinate a morire....Purtroppo ho danneggiato anche il mio ciliegio....ha tutte le foglie abbastanza rinsecchite!!! Peccato......mi piange il cuore, spero si riprenda. Ma per la prossima volta come posso fare x applicare la giusta dose (oltre che applicare in tardo pomeriggio!!!!!!!).
 

Luis

Aspirante Giardinauta
ripeto:non voglio fare il menagramo, ma credo che i danni da solfato siano irreversibili e a lungo effetto (l'albicocco di cui sopra è morto in un paio d'anni!!!).
Se si salva qualcosa devi ringraziare la pioggia....
Mi sembra che le dosi massime per il solfato si aggirassero intorno al 5/7 grammi per litro.....ma non ci giurerei (potrebbero essere anche milligrammi!!!!):(:(
Ti consiglio di usare la poltiglia bordolese che trovi già miscelata in commercio e che non procura i danni del solfato anche se per errore esageri un pò.
Almeno questa è stat la mia esperienza.
Ciao, auguri.
Luigi
 

Luis

Aspirante Giardinauta
lo usavano mio padre e mio suocero per le viti in particolare, sono andato a memoria, ma si vede che già stava cedendo...:(:(
Così ho deciso il passaggio alla bordolese (che prima non sapevo esitesse!!!) e adesso non ho mai più avuto problemi, anche perchè sulla scatola ci sono ben chiare le dosi, quindi non si può sbagliare :):):)
 

albertchem

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che le dosi massime per il solfato si aggirassero intorno al 5/7 grammi per litro.....ma non ci giurerei (potrebbero essere anche milligrammi!!!!)

se sono 5/7 sono sicuramente grammi di CuSO4, altrimenti se fossero milligrammi non si colorerebbe neppure l'acqua di azzurro
 

survivors

Aspirante Giardinauta
poltiglia bordolese

io ho comprato il solfato di rame da obi, ma non ho visto nessuna poltiglia bordolese, cosa c'è scritto sulla confezione??? Proprio POLTIGLIA BORDOLESE?
Comunque, questa poltiglia va applicata a piantine abbastanza sviluppate o anche abbastanza giovani? X giovani intendo piantine messe a dimora da meno di un mese. Si spruzza sulle foglie e sul fusto? Grazie.
 

Luis

Aspirante Giardinauta
strano che non lo trovi.....
In qualunque centro di giardinaggio c'è e sulle scatole (o ben in evidenza) c'è scritto Poltiglia Bordolese!!!!
Si da su tutta la pianta, io in particolare lo uso sulle viti e sui pomodori, ma in genere va bene su tutto, escluso le insalate, a meno che le lavi benissimo, ma su questo punto aspetterei altri interventi.
Se poi fai un preparato abbastanza "poltiglioso" si può dare con il pennello sui tronchi delle piante come disinfettante.
Anche alla massima concentrazione di spruzzo 700/800 gr e più non ho mai avuto problemi!!!
Ciao
 
Alto