• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbena con foglie brunite

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un aiuto circa la mia verbena.
Ha 2 anni ed ha fiorito molto fino a poche settimane fa, quando la fioritura è rallentata e sono iniziate a comparire delle macchie tipo ruggine sulle foglie.
Il vaso è grande ed è inserito in un coppo di terracotta.
Inizialmente mi limitavo a togliere le foglie colpite, pensando fossero bruciature o semplicemente foglie vecchie.
Ora un po' tutta la pianta è presa e non so cosa sia, se un parassita oppure un fungo...
L'avevo anche ramata per prevenzione, assieme a tutte le altre piante.
Pensavo di dare un fungicida, perché non mi sembra di vedere parassiti, ma aspetto la vostra opinione. Vi allego due foto. Grazie in anticipo a tutti.

dscn3472b.jpg

dscn3474r.jpg

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao
è oidio, ci vuole un funghicida. Ma ne vale la pena ormai?

Il fatto è che sono due anni che mi sverna tranquillamente, a primavera la poto per bene e poi torna grande e tutta fiorita.
Se non somministro il fungicida sicuramente perdo la pianta?! Oppure è solo una questione di parte aerea e poi a primavera ributta sana?
Grazie

Alto