• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verbena malata?

giuggiulena

Giardinauta Senior
ciao, oggi sono passata da un vivaio e tra le piantine che ho preso non ho saputo resistere a questa verbena viola elettrico:love:
però al centro la pianta ha le foglie gialle e dei rametti che sembrano quasi secchi...:confuso:se vedete le foto si nota proprio la differenza di colore...(l'ultima foto è scattata senza usare il flash) ovviamente per il fioraio era in perfetta salute, a me invece qualche sospetto lo ha dato, ma visto che l'ho pagata poco ho voluto rischiare....secondo voi è una malattia?insetti nn se ne vedono...ho fatto una cappellata a prenderla??:martello: e come posso curarla?grazie!
 

Allegati

  • P1040443.jpg
    P1040443.jpg
    99,3 KB · Visite: 3.857
  • P1040446.jpg
    P1040446.jpg
    99,1 KB · Visite: 880
  • P1040450.jpg
    P1040450.jpg
    88,2 KB · Visite: 477
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Sicuramente l'hai pagata meno di due euro ,poi secondo il mio parere è una pianta dell'anno scorso quelle sono foglie vecchie ,si nota benissimo che la pianta è stata annaffiata di sopra invece che di sotto tutto qui ,ciao
 

massimogreen

Giardinauta
concordo sull'errato modo di annaffiatura e la senescenza della pianta,non vuole ristagni d'acqua annaffiala la mattina e solo dopo che il terreno dell'annaffiatura precedente sia ben asciutto,predilige zone assolate,puoi darle concime ,ma sempre dimezzando la dose che è riportata sul prodotto
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
oibò :fischio: ma ciao, frankenstein :lol: altra moribonda te sei portata a casa eh??? :D :martello2

quoto mauro! è dell'anno scorso quella pianta e l'hanno annaffiata da sopra!!! :mazza:
ora mettiti all'opera e salva pure quella mi raccomando :hehe: mettila al sole e annaffia da sotto o al mattino o al tardo pomeriggio

ciao crocerossina :ciglione:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
mi spiegate meglio il discorso innaffiatura e senescenza della pianta? perchè nel caso della verbena è preoccupante che sia dell'anno scorso? e come posso togliere quel secco?è una pianta destinata a un rapido declino? ;(
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
oibò :fischio: ma ciao, frankenstein :lol: altra moribonda te sei portata a casa eh??? :D :martello2

quoto mauro! è dell'anno scorso quella pianta e l'hanno annaffiata da sopra!!! :mazza:
ora mettiti all'opera e salva pure quella mi raccomando :hehe: mettila al sole e annaffia da sotto o al mattino o al tardo pomeriggio

ciao crocerossina :ciglione:
:D :D
è più forte di me, mi sto specializzando nel salvataggio piante! con scarse competenze, solo tanto buon cuore :D grazie a tutti per i consigli, mi incuriosisce il fatto che tutti vi siate soffermati sull'innaffiatura dall'alto (come se a cascata questo avesse quasi 'bruciato' le foglie al centro) e l'età della pianta, vorrei saperne di più!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao frank :D la verbena è considerata pianta annuale ma se riparata d'inverno può resistere anche alcuni anni, magari perdendo la parte aerea d'inverno. dalle tue parti magari nemmeno soffre d'inverno cmq per l'annaffiatura è semplice, va annaffiata da sotto mettendo dell'acqua in un sottovaso e lasciando che il pane radicale la assorba :eek:k07: per l'ingiallimento fogliare io somministro del chelato o sequestrene ogni tanto e quando la pianta è giovane, prima della fioritura la nebulizzo pure con del verderame o bordolese :eek:k07: nel tuo caso però non è un problema di ingiallimento ma di secchezza e penso sia dovuta all'errato modo di annaffiarla. prova ad annaffiarla da sotto e mettila al sole pieno e seguiamo gli sviluppi :eek:k07:

ciao ciao arrotina :D
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
aaaaaaaaaah, capito!
domani la sbatto sul balcone al sud assolaterrimo :D
se mi resiste, bene, altrimenti le tocca il balconcino all'ombra...ma che strano che innaffiare dall'alto crei un effetto secco:fifone2:son de coccio, lo so, ma non trattandosi di un fungo (per fortuna) sembra quasi ustionata:squint:
domani lo zio frank vi aggiorna :D
grassie:love_4:
 
Alto