• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Veramente strana!!!!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,questa piccola talea mi è stata gentilmente regalata,ma non ho idea di che pianta possa essere,anche perchè inizialmente la talea non presentava foglioline...sono spuntate solo in seguito!Vi metto le foto...scusate se non sono chiarissime!
le foglie:

7vy4.jpg


La base:

8wgc.jpg
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ho letto che per farla diventare "gibbosa"Bella tozza e compatta necessita di un terreno povero e asciutto(quindi annaffiarla solo quando il terreno è asciuttissimo)altrimenti annaffiandola spesso tende a crescere allungata!Praticamente come le nostre:lol:
 

Commelina

Master Florello
attenzione perchè è molto freddoloso, questo senecio. ma comunque indistruttibile.... basta un articoletto come il tuo per fare un vaso pieno in poco tempo. Fa dei fiori tra un mesetto.... leggermente puzzolenti....
bleah.gif
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ho letto che per farla diventare "gibbosa"Bella tozza e compatta necessita di un terreno povero e asciutto(quindi annaffiarla solo quando il terreno è asciuttissimo)altrimenti annaffiandola spesso tende a crescere allungata!Praticamente come le nostre:lol:

di questa pianta non ho letto mai niente, cioè non me ne sono mai interessata,
ad oggi la tengo sopra a vasi più grandi e viene su come capita, anche allungata sì...:D
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
attenzione perchè è molto freddoloso, questo senecio. ma comunque indistruttibile.... basta un articoletto come il tuo per fare un vaso pieno in poco tempo. Fa dei fiori tra un mesetto.... leggermente puzzolenti....
bleah.gif
Infatti mi chiedevo(vedendo le foto in rete)quanto avrei dovuto aspettare per vedere una ciotola piena come quelle!:rolleyes:

Aspettiamo un pò!E io che neanche volevo piantarlo sto tozzetto:lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
leggevo qui sopra... è freddoloso? allora la serra fredda non gli basta? ohibò!
scusa glory, se approfitto... ma credo potrebbe servire pure a te!
 

reginaldo

Florello Senior
Ho trovato che questa pianta la minima sopportata e +5, quindi direi serra fredda.
La tengo in casa con riscaldamento spento, devo annaffiarla ogni tanto per non farle perdere le foglie.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io l'ho sempre tenuta in serra fredda senza problemi, a Roma quindi regge, non so a Milano :rolleyes:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono andata a recuperare la mia poco fa, scavalcando di tutto, e spungiazzandomi qua e là. era in serra fredda da un paio di settimane, però a porta aperta perchè le minime sono ancora piuttosto buone anche se ho letto che dovrebbe arrivare il freddo vero e ciò mi ha fatto agire: l'ho trovata con buona parte (quelle più in basso, per oltre la metà) di foglie seccate. il fusto è sodo, ma ho pensato che stesse soffrendo. l'ho messa in casa, alla luce, finestra a ovest, ambiente mai più di 20 gradi, spesso... meno. le ho dato anche un goccetto che si è succhiata peggio di un'idrovora. sperem...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per forza, è una pianta che vegeta in autunno :D io la mia l'ho annaffiata anche la scorsa settimana, comunque sia, anche se secca qualche foglia, poco male, l'importante è che il fusto rimanga sodo. Tra l'altro ora dovrebbe anche fiorire, anche se il mio non ha messo alcun bocciolo finora (sarebbe auspicabile metterlo al sole, cosa che da me prende per poco tempo).
Secondo me in serra fredda, all'asciutto, ti regge, ma non vorrei essere la responsabile della sua dipartita :fischio:...
 

Angil

Guru Master Florello
Ecco perché durante l'estate dormiva... :martello2
sono andato a vedere adesso la mia, era nascosta tra le erbacce e vedo che è piena di foglie adesso e sta fiorendo :tupitupi:

DSCN7174b.jpg
 
Alto