• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

Kalanchoe eziolata

  • ?

    Voti: 0 0,0%
  • ?

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Mara10

Aspirante Giardinauta
Buonasera, è la prima volta che scrivo su questo forum. Speravo in un vostro aiuto! :D
La mia piantina (nell’immagine) è nata da una talea proveniente dalla pianta di mia mamma, leggendo un po’ tra i vari siti ho scoperto che è cresciuta male e che si è eziolata, anche quella di mia mamma è così, infatti inizialmente pensavo fosse normale.
Tra le altre cose ho capito che le foglie sono così moscie perché le ho dato troppa acqua! :cry::cry::cry::cry:
È possibile recuperarla? In modo che possa tornare ad avere una forma naturale e magari fiorire?!
Vi ringrazio in anticipo!
 

Allegati

  • F8F48970-39E8-4D2B-A2A4-04A99110050E.jpeg
    F8F48970-39E8-4D2B-A2A4-04A99110050E.jpeg
    89,5 KB · Visite: 12

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, in che terriccio si trova?
Effettivamente le foglie dovrebbero essere “arricciate” verso l’alto, non verso il basso.
Spostala all’esterno in posizione ombreggiata, vedrai che tornerà ad alberello una crescita normale.
 

Mara10

Aspirante Giardinauta
Ciao, in che terriccio si trova?
Effettivamente le foglie dovrebbero essere “arricciate” verso l’alto, non verso il basso.
Spostala all’esterno in posizione ombreggiata, vedrai che tornerà ad alberello una crescita normale.

Si trova in un terriccio universale.. non sono molto esperta!!
In questo momento si trova su un davanzale a sud, senza calorifero!
Sui miei balconi tira molto vento in questo periodo, non rischio di peggiorare la situazione?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non direi, però la devi rinvasare in un composto idoneo formato dal 30% di terriccio ed il restante da inerti (argilla esclusa).
Il fusto è molle o bello sodo?
 

Mara10

Aspirante Giardinauta
Non direi, però la devi rinvasare in un composto idoneo formato dal 30% di terriccio ed il restante da inerti (argilla esclusa).
Il fusto è molle o bello sodo?

Il fusto è abbastanza duro al tatto, ma se levo i legnetti che lo tengono su pende fuori dal vaso!!
Scusami non vorrei fare una domanda banale ma la parte inerte da cosa è composta?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Gli inerti sono sabbia grossolana, ghiaino, lapillo, cocci rotti e simili...vanno bene anche sassolini, purché compongano la maggior parte del terriccio che andrai ad utilizzare.
 
Alto