• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria?????

mariated

Giardinauta Senior
Mi è stata regalata questa talea. La madre è una bella pianta, molto accestita, che riempie una ciotola da 25, almeno. Le rosette più grandi devono essere di una decina di cm di diametro. Non ho visto i fiori.

Grazie a chi mi aiuterà ad identificarla.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
adc6230e7b9c60a99a42b0c341429bb9.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
Grazie mille, Reginaldo!
Mi sembra che la più somigliante sia la glauca. Comunque le terrò presente tutte. Con la crescita e, soprattutto, con la fioritura, si capirà meglio.

Sembra essere Echeveria elegans oppure E. glauca o ancora E lilacina. Ti segnalo la possibilità di ricercarla anche in http://www.lapshin.org/succulent/eche-l.htm

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
Sicuramente non e' lilacina ( che tende a restare sola nel vaso), da anche troppo sul verde ( dovrebbe tendere piu' al rosa ) e le foglie sono troppo tonde e piatte.
se hai voglia cercala qui:
http://www.crassulaceae.ch/de/artikel?akID=48
Mi pare che quella che si avvicina di più sia l'Echeveria secunda glauca. Ma su International Crassulacee Network non ho trovato immagini. L'ho trovata qui, invece:

https://balconefiorito.net/2017/11/15/echeveria-secunda-var-glauca/


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto