• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vento, nemico della rosa :consigliatemi..

rinoa

Aspirante Giardinauta
Carissimi, sono tre o quattro giorni che qui a Prato tira un vento gelido e continuo. col fatto del calo delle temperature saranno 20 giorni che non annaffio le rose, fino a ieri tutto bene, ma stamattina mi sembrano alquanto disidratate, con foglie rattrappite. le tengo in vaso in terrazza di cemento, quindi protette e poste dalla parte più interna del balcone, dove arriva più sole, ma il vento le raggiunge lo stesso. DEVO BAGNARLE ?La terra in superficie è bianchiccia ed alquanto secca, ma se metto il dito in profondità sento subito più umido. ho anche il tnt, ma ho aspettato a metterlo volendo abituarle al freddo che abbatte anche le malattie.....COSA DEVO FARE ?

Paola-Luna

Florello
se dici che mettendo dentro un dito senti un po' umido, già vuol dire che il minimo indispensabile c'è. Tieni presente che in questo periodo e con queste temperature le rose sono in piena dormienza e quindi necessitano di poco niente.
Al limite, se proprio non vuoi rischiare, bagnale pochissimo e solamente nelle ore più calde della giornata, di modo che le radici abbiano il tempo di assorbire e non rimanga troppa acqua nel terriccio che poi gelerebbe durante la notte.
Mi raccomando però, pochissima acqua. Un bicchiere per rosa è più che sufficiente!

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie Paola Luna, ho subito provveduto ai " bicchieri di acqua " e adesso sono più tranquilla, sai, voglio che arrivino bene alla primavera, pensa che la Astrid Grafhin ha ancora tutte le foglie, mentre le altre sono completamente spoglie ma piene di gemme.....quelle che stanno peggio sono le roselline, una è viva,ma completamente spogliata già da tempo, l'altra che fino a poco tempo fa era un amore, adesso ha subito afidi e mal bianco, si sta spogliando tutta anche lei.....ma almeno le suddette malattie se ne sono andate...vedremo.....

Paola-Luna

Florello
che le rose si spoglino delle foglie in questo periodo è naturale... Specialmente per alcune latitudini. Al sud Italia molte rose non si defogliano e nemmeno in Inghilterra o altri paesi dove le temperature invernali non sono così rigide come da noi.
Nella mia zona è più che normale che le rose perdano le foglie, anche quelle che vengono date per rose sempreverdi... Quindi se a preoccuparti era solo la questione caduta di foglie, non c'è nulla di strano. L'unica avvertenza, visto che parli di mal bianco, ti consiglio vivamente di raccogliere tutte le foglie malate che cadono e di bruciarle. Se le lasci sul terriccio rischi di propagare il fungo che sopravvive al riparo e poi riesplode in primavera. Solo con la bruciatura si è certi di debellare completamente il problema.

gianfra

Guru Giardinauta
Convengo con Paola , l'importante che le radici siano all'umido ed in quasto periodo il terreno è umido,riguardo alla dormienza , mica tutte dormono, alcune hanno ancora delle velleità floreali .

Alto