• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Venghino venghino, che qui c'è il vino buono!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

la scorsa settimana sono andata un po' in giro per le Langhe (in pratica la zona un cui vivo) e sono capitata in un paese il cui nome è piuttosto evocativo...Barolo. In effetti da questo paese prende il nome il celebre e carissimo vino prodotto in quella zona. Per chi non lo sapesse il Barolo è prodotto a partire dal vitigno Nebbiolo. Il vino prodotto viene fatto invecchiare in botti di rovere per almeno tre anni.
Un vino molto simile (e quasi altrettanto pregiato) è il Barbaresco che però necessita soltanto di due anni di invecchiamento.
Per dire qualcos'altro aggiungo che la resa dei terreni coltivati a vite in quelle zone è molto bassa perchè, chiaramente, i grappoli vengono selezionati per ottenere un prodotto di qualità. Questa è anche una delle ragioni dell'alto prezzo (ma non la sola lol).

Vi metto qualche foto, anche se non sono straordinarie perchè sono arrivata un po' tardi ed eravamo all'imbrunire. Ho ancora altre foto da "sviluppare"...

IMG_3876.jpg

IMG_3889.jpg

IMG_3890.jpg

blueroof.jpg

IMG_3887beige.jpg

IMG_3894seppia.jpg

IMG_3892.jpg

IMG_3920.jpg

IMG_3921bianconero.jpg

IMG_3914freddo.jpg

LucaXY

Master Florello
Cara Hélène, io il paesaggio piemontese lo conosco eccome, e con queste immagini mi hai fatto ripassare nella mente tutti i paesaggi... Io ho una casa in provincia di Biella, ma a volte vado a fare i giri anche un po' distanti.
Quindi quel vino dovrebbe essere pregiato, come quasi tutti quelli del Piemonte, ma anche altri.
ps: ma sei te quella che si vede nel riflesso della 3° foto? :lol:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bei luoghi, ci sono stato per lavoro e una abbuffata di tartufo e dolcetto me la sono fatta!!

il barolo ha una marcia in più.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
"sviluppa" pure con calma :D ti sono uscite proprio bene queste foto

antylopenera

Apprendista Florello
Che belle immagini suggestive,
sembra quasi di sentire l' odore caratteristico......
:rolleyes: Io apprezzerei molto! :food:

Luca: che occhio!!!!!!!!!! :squint: :lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cara Hélène, io il paesaggio piemontese lo conosco eccome, e con queste immagini mi hai fatto ripassare nella mente tutti i paesaggi... Io ho una casa in provincia di Biella, ma a volte vado a fare i giri anche un po' distanti. Quindi quel vino dovrebbe essere pregiato, come quasi tutti quelli del Piemonte, ma anche altri.

Dovresti venire più spesso...queste zone hanno davvero molti pregi, soprattutto culinari:food:
In effetti il vino è molto pregiato. E' considerato il miglior vino d'Italia (insieme a qualche altro vino di pregio toscano, come il Brunello di Montalcino).

ps: ma sei te quella che si vede nel riflesso della 3° foto?

eeeeeeeee siiiiiiiiiiii credo che sia proprio lei.....bellissimi paesaggi.

Luca: che occhio!!!!!!!!!!

Secondo me non è lei... :lol: ma non divaghiamo troppo! :Saluto:

Sono proprio io invece!!!!! Davvero un bell'occhio!

belle queste foto complimenti

Bellissime foto....complimenti helene.

Grazie!

Bel posto! Mi piace molto la foto 5.

Sono contenta che ti piaccia. Purtroppo non ho potuto fotografare le cose più belle...le colline:rolleyes:

bei luoghi, ci sono stato per lavoro e una abbuffata di tartufo e dolcetto me la sono fatta!!

il barolo ha una marcia in più.

Anche per il portafoglio ha una marcia in più...riparti poi molto più leggero:lol:

Scherzi a parte, scegliendo bene si trovano anche vini meno blasonati e più accessibili ma molto buoni comunque (e anche più facilmente abbinabili). Prima di tutto il dolcetto, ma anche il nebbiolo o la barbera (che negli ultimi anni ha puntato molto sulla qualità).

"sviluppa" pure con calma :D ti sono uscite proprio bene queste foto

Grazie :)
Ci vuole molta calma, visto che il mio computer per convertire un RAW necessita di almeno 20 minuti...

che belle zone
che buon vino
che ottimo cibo tartufo i cuneesi....la festa del bue grasso a carru

Dici bene! Proprio oggi ho mangiato il bollito misto:food:
Mi è venuta voglia però di fritto misto alla piemontese. Mi sa che una sera di queste...

Che belle immagini suggestive,
sembra quasi di sentire l' odore caratteristico......
:rolleyes: Io apprezzerei molto! :food:

Vedo che apprezzi! E fai bene!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Davvero belle foto Hélène, begli effetti, soprattutto quelle in bianco e nero. Bellissima la panchina con i lampioni accesi! Io non conosco questa zona e mi sa che mi sono persa qualcosa. Magari in primavera ci faccio un giretto.:Saluto:

Alto