• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Velocizzare crescita di piante coltivate in vaso

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Buon martedì. Ho delle piante in vaso fatte da talea o da seme o piccoli arbusti presi al Lidl. Dovranno andare in terra prima o poi, ma vorrei sfruttare il tempo che staranno in vaso facendole crescere robuste e il più in fretta possibile. Un concime particolare può aiutare? Per adesso butto dello stalattico in pellet nell'acqua dell'innaffiatoio una volta a settimana (nella stagione vegetativa), ma accetto suggerimenti di tecniche/prodotti migliori.
Grazie :)

fabiengi

Giardinauta
Buon martedì. Ho delle piante in vaso fatte da talea o da seme o piccoli arbusti presi al Lidl. Dovranno andare in terra prima o poi, ma vorrei sfruttare il tempo che staranno in vaso facendole crescere robuste e il più in fretta possibile. Un concime particolare può aiutare? Per adesso butto dello stalattico in pellet nell'acqua dell'innaffiatoio una volta a settimana (nella stagione vegetativa), ma accetto suggerimenti di tecniche/prodotti migliori.
Grazie :)

Ciao, l'unico consiglio che mi sento di darti è tramite una condivisione della mia esperienza.
I concimi, soprattutto dati in piante in vaso, devono essere somminstrati in modo molto prudente. Soprattutto limitandone la concentrazione, poichè i vasi, a differenza della terra, tendono a trattenere di più e quindi rischi di bruciare le radici mettendo dosi sbagliate oppure esagerando le quantità (io mi manterrei sempre sottodose indicata) . Io mi sono "bruciata" 5 bellissime ortensie...e non sai che trauma...dalla sera alla mattina..tutto secco (ma non il giorno dopo che avevo dato il concime..qualche gg dopo, quindi ho capito in seguito il motivo).
Tra l'altro era una molto molto grande...quindi ho imparato a mie spese che occorre non solo nn esagerare, ma soprattutto con quelle in vaso occorre stare veramente molto molto attenti!

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ci starò attento, ma se prendo un concime col tappo misuratore posso dosarlo, mentre se uso lo stalattico pellettato messo a casaccio nell'acqua dell'innaffiatoio faccio fatica a regolarmi... Adesso sono un po' dubbioso...

fabiengi

Giardinauta
Io le ho bruciate proprio con il concime in granellini...perchè mi è stato difficile quantificare..con quelli liquidi con tappo dosatore è più facile. Comunque se qualcuno più esperto ti da le dosi per usare lo stallatico, magari puoi usare anche quello.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

danielep

Florello Senior
Per spingere le piante in vaso da trasformare in bonsai io ( e molti altri) uso il Prodigy Plus.
E' un organico abbastanza equilibrato, con prevalenza di azoto, ne spargi qualche cucchiaino sul vaso, a seconda del volume, e lui, con le annaffiature, si scioglie e fertilizza. Non c'è alcun pericolo di sovradosatura in quanto agisce nel tempo, ma abbastanza prontamente. Una volta al mese, da integrare, magari a 15 gg, con chimico in polvere 20/20/20 o 10/20/30 per le piante da fiore (da sciogliere alle giuste dosi).
Io uso Starshine della Venagro in polvere, in quanto ritengo che i fertilizzanti liquidi siano un buon sistema per arricchire il produttore; se sciogli il fertilizzante in polvere, a parità di prezzo, ottieni almeno dieci volte tanto. Oppure puoi interrare dell' Osmocote, scegliendo la titolazione adatta, che rilascia le sostanze nutritive nel tempo, per osmosi, anch'essa chimica.
Il Prodigy può essere difficile da trovare, dipende da quanto te ne serve, per ordinarlo online e ammortizzare le spese di spedizione.
Altro inconveniente, il profumo, appunto da concime organico....:)

danielep

Florello Senior
Ma questi concimi vanno bene anche per piante che fanno frutti che ti mangi?
Si, non hanno controindicazioni, a meno che tu non voglia praticare la coltivazione biologica, nel qual caso non puoi usare i derivati chimici.
Ma c'è una contraddizione tra giovani piante da talea o da seme e fruttificazione, ossia, non puoi pretendere che siano giovani, piccole e che diano anche frutti:)
Se il vaso è solo un recipiente di passaggio accontentati di vederle crescere; certo qualche arbusto da frutto comperato, tipo ribes, mirtilli ,lamponi potrà darti qualche soddisfazione subito ma, ad esempio, un melo da seme impiegherà anni a fiorire e non ti darà frutti della specie seminata se non lo innesti.
Dico a casaccio, se porti degli esempi di quello che hai piantato sapremo tutti essere più specifici;)

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
No, da frutto in vaso ho kiwi, minikiwi, amelanchier, uva fragola, e poco altro. I lamponi li ho, e anche mirtilli, ma a marzo li pianto. Da seme ho un acero giapponese e altre piante ornamentali, ma non da frutto.

Alto