• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore in vaso che si secca

maboscolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, in vaso da marzo circa ho questi fiorni (che sinceramente non so cosa siano), li ho presi perchè mi piacevano, da quello che ho capito dovrebbero anche essere piante perenni.
erano in vasetti minuscoli, le ho sistemate per bene, hanno subito iniziato ad espandersi e a fiorire fino a diventare un bel cespuglione (sono sul bordo del poggiolo, sempre luce, sole diretto dalle 6:30 alle 11 circa).

da un pò invece hanno iniziato a seccarsi come si vede dalla foto e a spogliarsi dei fiori, vorrei dare una mezza sistemata al vaso ma non so come potare per ridurre un pò la massa verde in modo da far respirare meglio quello che c'è, sarebbe una buona idea? consigli sul COME farlo? a me verrebbe da tagliare del tutto i fusti gialli e/o secchi, può essere utile accorciare il tutto anche tagliando i fiori?

non sono un esperto, un aiuto sarebbe ben accetto :D

PS: il titolo è un pò una porcata, appena capisco di che fiori si tratta lo modifico (y)
 

maboscolo

Aspirante Giardinauta
edit: non so perchè non mi ha salvato le immagini ^^
 

Allegati

  • IMG_20190602_203329.jpg
    IMG_20190602_203329.jpg
    187,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20190602_203334.jpg
    IMG_20190602_203334.jpg
    295,6 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è un Iberide (Iberis Sempervirens).
Crea dei cespugli enormi.
Taglia il secco. Accorcia e sistema. Ricrescerà più vigoroso di prima.

Ste

PS: se hai posto lo puoi mettere senza problemi in piena terra. Sopporta il freddo senza problemi. Si trova bene al sole, specie sui muretti dove può ricadere a cespuglio. E' un classico tappezzante.
 

maboscolo

Aspirante Giardinauta
solo terrazzo, niente giardino (purtroppo aggiungo).
intanto grazie, da quello che leggo è il suo ciclo fiorire fino a maggio...quindi il secco lo taglio alla base, il resto va accorciato appena o una roba drastica? tipo lasciare 4/5 foglie e poi giù di lama?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi potare a piacimento.
Io, in giardino, ne ho vari cuscini che fanno un po' come vogliono.
Mi limito a togliere il secco e tagliare quando invadono troppo, quando toccano terra, quando danno fastidio.
Non ho mai contato le foglie, non ho mai seguito uno schema. Taglio dove mi piace.

Non esagerare però, specie se il cespuglio è ancora piccolo. Taglia il secco e spunta i pezzi con il fiore vecchio. Lascia che faccia un bel cuscino.

Si moltiplica facilmente. Se ne prendi un pezzetto con la radice, in poco tempo avrai altre piante grandi.

Ste
 
Alto