• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti nei miei ciliegi

florenz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
qualcuno conosce questi parassiti?
IMGP3135.jpg IMGP3136.jpg IMGP3137.jpg
Sabato ho notato i buchi nel tronco dei miei 3 ciliegi da fiore, con liquido trasparente uscito. Domenica poi ho visto anche gli animaletti che giravano e si infilavano nei buchi!!
Ho preparato 1l di confidor dose 7.5 ml/10l, spruzzato lungo i tronchi e quel che ne è avanzato dato da bere alla base.
E' quello il prodotto da utilizzare oppure ce ne è uno specifico?

Marcello

Master Florello
quegli insetti li ricordo da bambino in campeggio al mare.Si mettevano nelle tende e bucavano letteralmente la stoffa con un foro di qualche millimetro.

non conosco il nome e mi piacrebbe saperlo dopo tanti anni.
ciao

florenz

Aspirante Giardinauta
Speriamo, sapere che degli intrusi stanno rosicchiando il tronco da dentro non è simpatico.

V

vinceco2

Guest
scolotidi,le piante sono già debilitate e sicuramente seccheranno ,questi insetti non perdonano.
ciao
vincenzo

Marcello

Master Florello
ho letto in quel link e di sicuro il problema esiste e non vi sono soluzioni sicure,stanno studiando il problema.

se fosse possibile trattare la pianta con un trattamento tipo antitarlo o iniezioni di insetticida nelle caverne,è la sola idea che mi viene in mente.
a patto che le caverne non siano lunghe,

oppure capitozzare la pianta sotto il punto di ingresso e reinnestarla,bruciando il legno malato.

florenz

Aspirante Giardinauta
I buchi sono molteplici... in un ciliegio sono veramente tanti, nel secondo sono un po' meno, nel terzo sono pochi...
gli insetti che vedo in questi giorni fuori dal tronco sono quasi morti, nel senso che sono parecchio intontiti, penso a causa del confidor.
Posso provare un trattamento antitarlo nei fori, anche se capisco che non garantisca nulla, ma mi sembra di aver capito che sia l'unico metodo che da qualche speranza...capitozzare è impossibile perchè i buchi partono dalla base quasi...

Altra cosa: vicino ai ciliegi c'è un corbezzolo anche lui in condizioni precarie, rischio che si trasferiscano anche su questo?
Più in là ancora c'è un ulivo, questo almeno per fortuna sta bene, e spero non sia a rischio...

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Florenz ,per quanto riguarda le specifiche domande,io non lo so nel senso che l'animaletto non so se predilige anche i corbezzoli o meno.

Fai qualcosa anche tu pero'.
Ti ho segnalato un link e poi c'è il motore di ricerca dove puoi inserire alcune parole chiave di tua scelta per cercare di risolvere qualsiasi quesito,per esempio "scolitide corbezzole".

florenz

Aspirante Giardinauta
Sì mi sto informando, ma molte fonti confermano la scarsa efficacia di tutti gli insetticidi, indicano come specifici Azinfos metile, oppure piretro, ma immagino che la difficoltà stia nel raggiungere i parassiti in profondità nel tronco. Il primo dei due inoltre è tossico e nocivo per l'ambiente, quindi penso che al consorzio non lo vendano al primo che passa...

L'unica cosa che penso sia rimasta da fare è salvare il salvabile, tagliando alla base il ciliegio più colpito, sotto al foro più basso quello mediamente colpito (definiamoli così), e tentare di salvare quello con solo qualche foro, magari iniettando dentro ai fori con una siringa un insetticida specifico, poi sigillo il foro con pasta cicatrizzante da bonsai (che ha anche un po' di ormoni).
Oppure anche questo non ha speranze e deve essere capitozzato?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se leggi in etichetta, tutti portano la setssa descrizione, per legge, che indichi.
se di libera vendita, lo puoi acquistare
se no ci vuole il patentino, e, se non lo hai, non te lo vendono di certo.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che la soluzione di eliminare e bruciare il legname sia la soluzione ideale. Qualsiasi pianta è ospite per questi insetti.

Marcello

Master Florello
se proprio vuoi provare a mettere un qualcosa con la siringa nei buchi e poi sigillare tutti i buchi col mastice,potrai solo verificare il risultato col tempo.

Male che vada capitozzerai dopo.Tieni presente che il ciliegio non sopporta molto i tagli e ci mette anni e anni a produrre.

florenz

Aspirante Giardinauta
Ok, tento questa ultima spiaggia...poi se vedo che le condizioni della pianta peggiorano entro agosto capitozzerò, spero che la pianta abbia rimasto sufficienti energie per ricacciare dalla ceppaia anno prossimo...anche se volendo essere realista so che le speranze sono poche. L'importante è che la piaga non si estenda ad altre piante.
Poi se ricacciano le porto fuori dalla terra e ci faccio dei bei bonsai!
Per adesso grazie dei consigli e ciao a tutti, vi farò sapere come è andata...:)

florenz

Aspirante Giardinauta
Quindi suggerisci di capitozzare tutto e subito? senza neanche tentare con la soluzione insetticida (clorpirifos) iniettato nei fori e sigillo con mastice?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tu pensi che gli scolitidi aspettano te per completare il loro ciclo vitale e colonizzare il tuo giardino?

florenz

Aspirante Giardinauta
Eh lo so che è la soluzione ideale...mi piange veramente il cuore nel segare alla base quei ciliegi...ma capisco che sia necessario...domattina che sono a casa capitozzo.

Un bel respiro...e via!

Nel frattempo ho legato alla base di tutti gli alberi in giardino della lana di roccia che avevo in garage, ho visto che alcuni la usano negli olivi per l'ozziorinco, almeno mi tiene i parassiti negli alberi che vado a capitozzare.

Alto