• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vediamo chi è il piu' veloce...

lopo76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono innamorato della pianta che vedete qui sotto.
Chi mi sa dire che pianta è?L'ho vista a Nizza, in Francia.
Credete possa sopravvivere in Pianura Padana...?
No eh?
Immagine.JPG
Immagine1.JPG

Grazie a tutti in anticipo!:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Qui non é questione di velocità ma di vista bionica!!!
Impossibile (per me) identificare da queste immagini, senza foto ravvicinate delle foglie.

elle
 

lopo76

Aspirante Giardinauta
Caspita tu hai ragione!
Purtroppo mi costa troppo tornare a Nizza!
Nemmeno qualche idea? Giusto per restringere il campo?
C'è chi mi ha suggerito GELSO DEL GIAPPONE, ma non credo... Pero'...
Vedo di sguinzagliare qualche gonzo che mi fotografi le foglie...
Grazie comunque elle!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Direi che il gelso cresce di piú.... Non possiamo dirti niente senza foto dettagliate... O magari aspettiamo qualcuno che riconosce
 

lopo76

Aspirante Giardinauta
Eccoci, ho le foto!
Le vedete qui sotto, da un aricerca che ho fatto con LEAFSNAP, una app per Iphone per il riconoscimento della pianta dalla foglia (pezzesco, davvero una app per tutto...!), sembrerebbe un Gelso Rosso, ma non mi fido e mi rifaccio a voi esperti.
Che ne dite?
Immagine.jpg Immagine 002a.jpg Immagine 001a.jpg Immagine 003a.jpg
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sisi, sono sicuro, adoro i gelsi e sono un intenditore, gelso é di sicuro, poi é bianco e tortuosa (sono molto usati per le strade, non fanno i frutti queste varietá)
 

lopo76

Aspirante Giardinauta
Grazie Gionni, secondo te puo' sopravvivere in pianura padana?
Voglio dire se me ne metto uno in giardino per dormirci sotto resiste?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Assolutamente si, resistono a tutto, questa varietá resta piccola, scegli quello classico, fa anche i frutti (non scegliere il gelso nero, che macchia da morire), fa una bella chioma densa che fa un'ombra perfetta. Io a settembre ne pianto uno nero per i frutti, se dormissi sotto mi sveglierei viola, crescono anche in fretta, li consiglio sempre
 

lopo76

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite GIonni, penso rimarro' sulla verietà della foto, se rimane piccolo meglio, stesso discorso se non fa frutti, adoro la forma..!
Qualche consiglio per l'acquisto?
 

lopo76

Aspirante Giardinauta
Quindi Gionni, mi dici che è più una pianta ornamentale che "da ombra"...
E che cresce parecchio, se non ho capito male.
Domanda.
Radice a fittone?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Quella varietá della foto si... Viene diffuso per dividere i campi secoli fa, facevano anche i frutti quindi erano molto diffusi, poi hanno importato il baco da seta e li il gelso é esploso, il baco mangia solo gelso, poi é andato via via scomparendo, dipende da cosa intendi, un gelso che fa ombra é quello da frutto, gli altri sono decorativi. Le varietá decorative sono di 4m, quelle da frutto (che fanno ombra) diventano 8m e devo dire, fanno una bella chioma tonda ma larga. La radice non é a fittone
 
Alto