• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vediamo chi è il piu' veloce...

lopo76

Aspirante Giardinauta
Alla fine i dubbi restano.
Mettersi in giardino una pianta ornamentale che fa poca ombra, per la mia idea di giardino, non mi va.
D'altronde mettersi una pianta che fa ombra ma che impiastra, mi pare altrettanto inutile.
L'idea che il gelso cresca in fretta mi piace, ma avrei preferito una pianta con radici a fittone, per ragioni di spazio.
In pratica mi piacerebbe trovare un albero che cresca in fretta, con la chioma ad ombrello, radice a fittone e che non fruttifichi.
Hai qualche consiglio?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le radici del gelso io non le ho mai viste, sono come quelle di un salice, non so come siano, ma per l'ombra é perfetto, se vai da un vivaio specializzato hanno varietá di gelsi che fanno ombra e non fruttificano, se no fa tanta ombra (ma é grande) il bagolaro, io ora sto mangiando una mora del mio gelso :D
 

lopo76

Aspirante Giardinauta
Ecco, fai conto che ho dovuto abbattere un salice contorto bellissimo perchè le sue radici stavano spaccando il muro perimetrale... Per me le radici che non occupano spazio e che non fanno danni sono fondamentali nella scelta...Il bagolaro è bellissimo ma ENORME!Proverò ad informarmi su gelsi che non fruttificano eche hanno una bella chioma ad ombrello. Le varietà sono davvero tante...!Grazie Gionni
 
Alto