• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi la conosce?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

paspalum

Aspirante Giardinauta
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Scusatemi!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

paspalum

Aspirante Giardinauta
Provo con le foto di giuste dimensioni.
Non è edera.
4a1ed444e5b4567ef2451c28c38ee3b2.jpg
2f4aabbec847b1ead0139629d19c674f.jpg
7962f38ec7cca1a5e3af25b3cad2a18f.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potrebbe essere una Catalpa speciosa? Sono per caso presenti i frutti a forma di sigaro? O comunque altri frutti di altra forma, che aiuterebbero nell'identificazione?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le foglie dell'Hedera helix presentano il fenomeno dell'eterofillia per il quale, per cause di natura genetica o ambientale (tra le quali una diversa esposizione alla luce) si trovano foglie di forme differenti sulla stessa pianta. Le foglie dei rami giovani o sterili, striscianti sul terreno o rampicanti sulla parte bassa dei tronchi, hanno forma palmato-lobata, mentre sui rami fertili più alti, in pieno sole, le foglie sono ovato-romboidali.
Hedera helix.jpg
(immagine da https://www.floraitaliae.actaplantarum.org)

Di solito si è inconsciamente legati allo stereotipo della foglia d'edera come palmato lobata e non si riconosce la foglia ovato-romboidale come appartenente ad una pianta , appunto, di edera.

Come ho visto l'immagine postata ho anche io subito pensato che si trattasse di Hedera helix e ne sono ancora convinta nonostante il quando mai di paspalum che, peraltro, non ha fornito alcuna argomentazione a supporto delle sue certezze che si trattasse di altra pianta (Vi dico che non è edera credetemi???) escludendo la possibilità che fosse una semplice edera.

Per carità tutto è possibile e magari potrà risultare che si tratti di altra pianta, non ci resta che attendere altri interventi chiari ed esaustivi.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nel campo del "tutto è possibile", potrebbe sembrare edera (era venuto in mente anche a me), ma certo che le foglie sono veramente fuori misura! E se poi Paspalum lo esclude così con forza, tocca cercare alternative...
Se almeno ci fossero altri punti su cui discutere (consistenza del fogliame, presenza di portasemi, bacche, fiori, ecc...), quelli non ce li possiamo inventare noi, dovrebbe darceli Paspalum.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' quello che intendevo io, se ci dicesse su cosa basa la sua sicurezza nell'escludere l'edera sarebbe un punto di partenza diversamente ci chiede un atto di fede.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, possono raggiungere una dimensione di circa 15 x 25 cm.
Per questo sarebbe interessante sapere dove è stata fotografata (giardino privato, terreno libero.....), da quanto tempo potrebbe trovarsi sul posto,................ e magari vedere se al di sotto delle foglie non lobate (che sembrerebbero "uscire allo scoperto" in cerca di luce visto che la pianta sembra essere piuttosto un ombra) ci siano le "classiche" foglie palmato-lobate.
 

paspalum

Aspirante Giardinauta
Le foglie dell'Hedera helix presentano il fenomeno dell'eterofillia per il quale, per cause di natura genetica o ambientale (tra le quali una diversa esposizione alla luce) si trovano foglie di forme differenti sulla stessa pianta. Le foglie dei rami giovani o sterili, striscianti sul terreno o rampicanti sulla parte bassa dei tronchi, hanno forma palmato-lobata, mentre sui rami fertili più alti, in pieno sole, le foglie sono ovato-romboidali.
Vedi l'allegato 473299
(immagine da https://www.floraitaliae.actaplantarum.org)

Di solito si è inconsciamente legati allo stereotipo della foglia d'edera come palmato lobata e non si riconosce la foglia ovato-romboidale come appartenente ad una pianta , appunto, di edera.

Come ho visto l'immagine postata ho anche io subito pensato che si trattasse di Hedera helix e ne sono ancora convinta nonostante il quando mai di paspalum che, peraltro, non ha fornito alcuna argomentazione a supporto delle sue certezze che si trattasse di altra pianta (Vi dico che non è edera credetemi???) escludendo la possibilità che fosse una semplice edera.

Per carità tutto è possibile e magari potrà risultare che si tratti di altra pianta, non ci resta che attendere altri interventi chiari ed esaustivi.
Non ti so dare argomentazioni ma non ha i rami striscianti e produce solo foglie identiche di diversa forma è coltivata in ombroso per il fogliame

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

paspalum

Aspirante Giardinauta
Nel campo del "tutto è possibile", potrebbe sembrare edera (era venuto in mente anche a me), ma certo che le foglie sono veramente fuori misura! E se poi Paspalum lo esclude così con forza, tocca cercare alternative...
Se almeno ci fossero altri punti su cui discutere (consistenza del fogliame, presenza di portasemi, bacche, fiori, ecc...), quelli non ce li possiamo inventare noi, dovrebbe darceli Paspalum.
Appena mi è possibile manderò foto di particolari

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

paspalum

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non ci chiedo nessun atto di fede, sono solo abbastanza certo che non sia edera su un altro forum meno tecnico qualcuno parla di canfora io credo appartenga alle arialaceae

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Alto