• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio rosmarino da salvare

tronko1986

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo ma vi seguo da tempo
Ho appena comprato casa e ci ho trovato una vecchia pianta di rosmarino malconcia... O meglio mai potata mai pulita da rami secchi ecc...
Mi sono cimentato subito nel liberarla da erba vasi rotti ciottoli e rami parte secca... Ora vi mando le foto di quel che resta... Secondo voi come devo procedere per farlo rivivere e fargli fare un po' di chioma?
Non so se portarlo drasticamente se lasciarlo come sta o cosa... La stagione è un po' avanzata per toccarlo ma sapere in anticipo come muovermi mi farebbe comunque molto piacere
Grazie in anticipo!
e2d5c7ca6d4b9c6e29b78526cd3ba515.jpg
357fe16e8e5932997e64e2fb1fa9b433.jpg
a09896780155e1d5ceecb06e185595ca.jpg


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Il rosmarino puoi spuntarlo in quasi qualsiasi momento dell' anno, tieni presente che non getta dal legno vecchio ma dal piede sì e che da ogni rametto (verde) singolo che tagli si origina un gruppetto di rametti nuovi...
Quindi se vuoi " fare chioma" potresti tagliare a 5-10 cm dall'inserzione sui rami più grossi il 30-40% dei rametti verdi.
In un periodo dell'anno diverso, se non ti importasse di vederlo bruttino per un po', potresti farlo con il 100%dei rametti, adesso con il caldo che fa io mi limiterei a meno della metà, per non dargli un super lavoro eccessivo....
Da ogni rametto tagliato farà il suo bel ciuffo, tra alcuni mesi taglierei i restanti rametti ( il rosmarino non cresce molto velocemente) così, dopo la crescita, avresti la chioma più o meno quadruplicata.....
P. S. Il rosmarino in terra non ha necessità di irrigazione, ma se poti il 30% della vegetazione ogni tanto una bella annaffiata può giovare... (tipo ogni 15-20 gg.)
 

tronko1986

Aspirante Giardinauta
Grazie mille monikk allora provvedo subito a potare una metà adesso e l altra metà verso fine anno magari... Vedo anche in base a come si muove la pianta grazie di nuovo

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

tronko1986

Aspirante Giardinauta
Riformulo magari faccio solo un terzo circa adesso da non stressarla troppo come dici tu

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto