• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio decespugliatore fuso, ora cosa acquisto?

elbabu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti i membri di questo forum.
Innanzitutto chiedo venia all'amministratore se posto una domanda già fatta molte volte, prima di scrivere questo post mi sono letto un po il forum ma non ho trovato risposte che potessero andar bene anche al mio caso.

vengo al dunque:

Visto che il mio vecchio dece a due tempi è deceduto ora mi trovo nella necessità di acquistarne uno nuovo, ci sono però alcuni dubbi che mi affliggono...

1- innanzitutto vorrei capire se mi conviene un 2 o 4 tempi. Considerando che lo uso un paio di volte al mese,con quello a due tempi mi ci voleva più tempo a metterlo in moto che a svolgere il lavoro che dovevo fare.

2- l'utilizzo principale è quello di rifilare i bordi del mio giardino (piano) dove non arrivo con il trattorino e tagliare l'erba sun un piccolo fossato adiacente di piccole dimensioni, il tutto per un'ora di lavoro ogni due settimane circa.

3- Quanto potente lo devo prendere, considerando che non taglio solo erba ma anche arbusti di medie dimensioni che crescono nel fossato; col vecchio avevo l'impressione che calasse di giri quando tagliavo qualcosa di più grosso della normale erba.

4- Considerando che ho una siepe di circa 200 piante di Leylandii che attualmente faccio tagliare 2 volte all' anno vorrei considerare un prodotto con testa intercambiabile con tagliasiepi; cosa ne pensate? sono affidabili questi "ibridi"?

Chiedo scusa per la sequela di domande....vi ringrazio in anticipo.

firefox

Giardinauta
Visto che il mio vecchio dece a due tempi è deceduto ora
Che modello era o almeno di che cilindrata? Da come descrivi il lavoro, se quello di prima era una cilindrata media o bassa, per quel poco che devi fare potresti andar bene con un 4T così non hai il pensiero della miscela. Solo che dipende dal budget: un decespugliatore 35cc motorizzato Honda preso online viene già almeno 320 euro mentre l'originale tutto Honda passa i 400-450. Se poi guardi il prezzo dei multifunzione vedi che è ben più alto.

K

Kakugo

Guest
Per rispondere alle tue domande in breve.
Io ho un multifunzione Echo da sette anni. Motore due tempi, parte sempre senza problemi, l'unica cosa fatta fin qui è stata cambiare candela e filtro aria, leggero, bilanciato come nessun altro... se devi comprare una macchina sola per avere sramatore, decespugliatore e tosasiepi non c'è storia.

Difetti? Due. Il primo è che quella leggerezza e quel bilanciamento hanno un prezzo, ovvero sia un motore piccolo, molto brillante per la cilindrata ma pur sempre piccolo. Per tagliare l'erba normale non ci sono problemi, ma se bisogna fare di più, serve un decespugliatore dedicato ed adatto al lavoro. Il secondo è il prezzo. Per quanto Yamabiko (proprietaria di Echo e Shindaiwa) abbia calato i prezzi per via del tracollo dello yen, sono macchine che costano care, specie considerando che le estensioni sono vendute a parte. Qualità assoluta, e l'uso che ne faccio dimostra che sono il meglio sul mercato, ma non sono alla portata di tutti. Ci sono macchine più economiche ma non sono all'altezza di Yamabiko.

Personalmente il quattro tempi nello handheld (decespugliatori, tosasiepi etc) al momento lo sconsiglio perché prestazionalmente è ancora indietro, e non poco, rispetto al due tempi e per tenere giù il peso le cilindrate sono giocoforza ridotte.
Non pensare che la configurazione del motore abbia nulla a che vedere colla facilità d'accensione: ci sono due tempi che partono al primo strappo anche dopo essere stati fermi mesi, come pure quattro tempi che fanno fatica a partire a stare fermi una settimana. Sta tutto nella qualità del prodotto.

elbabu

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte.
@Gianninettis. Non mi piace buttare i soldi ma visto la precedente esperienza (pagato 300€ 7/8 anni fa) questa volta non bado a spese.

@firefox. Ora non riesco vedere il modello perchè ho portato il tutto al mio meccanico di fiducia, ho il gruppo motore smontato in mano ed il pistone ha un diametro di 35/40 mm.

@kakugo. Pensavo che il 4t avesse più forza, il mio vicino ne ha preso uno, sento che ha un numero di giri inferiore ma soprattutto non cala mai di giri. Poi, come dici, se devo prenderne uno più piccolo per calare di peso allora sarei al punto di partenza.

Riassumendo: se c'è da spendere qualche euro in più per un prodotto serio sarei anche disposto a farlo. L'importante è scegliere un prodotto adatto al mio scopo e che non dia grossi problemi come il vecchio.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Per rispondere alle tue domande in breve.
Io ho un multifunzione Echo da sette anni. Motore due tempi, parte sempre senza problemi, l'unica cosa fatta fin qui è stata cambiare candela e filtro aria, leggero, bilanciato come nessun altro... se devi comprare una macchina sola per avere sramatore, decespugliatore e tosasiepi non c'è storia.

Difetti? Due. Il primo è che quella leggerezza e quel bilanciamento hanno un prezzo, ovvero sia un motore piccolo, molto brillante per la cilindrata ma pur sempre piccolo. Per tagliare l'erba normale non ci sono problemi, ma se bisogna fare di più, serve un decespugliatore dedicato ed adatto al lavoro. Il secondo è il prezzo. Per quanto Yamabiko (proprietaria di Echo e Shindaiwa) abbia calato i prezzi per via del tracollo dello yen, sono macchine che costano care, specie considerando che le estensioni sono vendute a parte. Qualità assoluta, e l'uso che ne faccio dimostra che sono il meglio sul mercato, ma non sono alla portata di tutti. Ci sono macchine più economiche ma non sono all'altezza di Yamabiko.

Personalmente il quattro tempi nello handheld (decespugliatori, tosasiepi etc) al momento lo sconsiglio perché prestazionalmente è ancora indietro, e non poco, rispetto al due tempi e per tenere giù il peso le cilindrate sono giocoforza ridotte.
Non pensare che la configurazione del motore abbia nulla a che vedere colla facilità d'accensione: ci sono due tempi che partono al primo strappo anche dopo essere stati fermi mesi, come pure quattro tempi che fanno fatica a partire a stare fermi una settimana. Sta tutto nella qualità del prodotto.

il pas 2400 che tu possiedi è veramente una signora macchina bilanciata,leggera e potente,non so se il nuovo pas 265es che lo ha sostituito ne sia all'altezza..

comunque per restare in tema io gli consiglio il multifunzione della active con corpo macchina evolution 2.9..

K

Kakugo

Guest
Allora, se non vuoi badare a spese ed andare sul multifunzione ci sono tre scelte per te:

Echo PAS265. E' l'evoluzione del PAS2400 che ho io. Il motore è leggermente più performante, per il resto la qualità è invariata.

Shindaiwa M243S. E' il fratello minore dell'Echo di sopra. Motore leggermente più piccolo ma per il resto praticamente equivalente.

Husqvarna 525LK/Zenoah EXZ2610DL. Stessa macchina con differenze di dettaglio. Come altri prodotti Husqvarna, è fabbricato dalla controllata Zenoah in Giappone.

Tieni conto che la spesa maggiore che hai coi multifunzione sono le estensioni. Se non ti serve lo sramatore puoi prendere solo il decespugliatore e il tosasiepi, che spesso ti regalano insieme al corpo macchina.
Parliamo di costi importanti, ma la durata e la qualità di tutti e tre i prodotti sono al top assoluto.

elbabu

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a cercare un po in rete, l' Echo PAS265 non costa poi molto (circa 300€), ma la cosa che mi ha stupito è il costo degli accessori (il tagliasiepi costa più del decespugiatore :confuso: ).
Oggi il meccanico mi comunica il preventivo di riparazione....poi decido.

K

Kakugo

Guest
Tieni conto che i prezzi di un tosasiepi di elevata qualità sono elevatissimi, più per l'apparato di taglio che per il motore in sè.

Per farti presente la situazione il mio tosasiepi Zenoah (pagato ai tempi già uno sproposito, 550€) ora ne costa 780!!! Quest'anno ho dovuto cambiare una lama (qualche genio aveva piantato un tondino in una siepie... ed io ancora più genio non me ne sono accorto, fortuna ho spaccato i denti solo su una lama), quindi ho aperto il gruppo di taglio e ho capito perché costa così caro. Un capolavoro di meccanica, non c'è un pezzo di plastica, le tolleranze sono perfette e i materiali usati sono di qualità altissima.
L'estensione taglio del mio Echo è molto simile, quindi ci sta tutto che costi quello che costa.

elbabu

Aspirante Giardinauta
Allora: dopo aver riflettuto mooooolto a lungo ho deciso di prendere un Mitsubishi (pensavo facesse solo i clima!). Scelta dettata dal fatto che ho preferito acquistarlo da un rivenditore locale anche per la reperibilità dei ricambi (vista la precedete esperienza).
Da una prima prova mi pare potente e maneggevole, un po più avanti, usandolo, vi dirò le mie impressioni.
Vi ringrazio per i vari suggerimenti e chiedo scusa per la mia totale inesperienza nel settore.

Davide

Alto