• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio acer palmatum dissectum

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Il mio acero palmato di circa 25 anni da un paio di anni ha rami molto lunghi e poche foglie, in poche parole non è più bello fitto, ma rado. Mi piacerebbe provare a potarlo accorciando di metà i rami, ma non so se si può fare e quando convenga agire. Avevo letto che il periodo migliore è ottobre. Qualche esperto mi sa dire se è una cosa fattibile?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi potarlo anche ora. Taglia sempre sopra a una coppia di foglie o sopra a un piccolo rametto laterale. Cerca di dare una bella forma sferica alla pianta. In questo modo ha tutta l'estate per reagire e infittirsi. Cerca di non eliminare più del 20% di fogliame.

Ultima modifica di un moderatore:

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per l'intromissione ma cercavo proprio un post con questo "problema" e trovavo stupido aprirne un'altro...:)
Io ho i miei tre aceri giapponesi, che però non sono così anziani, hanno solo 4 anni ma li vedo esili anche se con un ricco fogliame.. sono tentata da un'energica potatura perchè ho paura di danni provocati dal maltempo (vedi grandinata dell'altroieri dove mi si è rovinato TUTTO il giardino....:mad:), e vorrei rinforzare il tutto ma non so se faccio la cosa giusta.
Tanti video di "maniaci" e coltivatori di aceri consigliano la potatura per rinforzare... altri lasciano tutto al fato...
Avrei come dice Stefano Sangiorgio tutta l'estate davanti.... cosa faccio?
Taglio?
Serve foto?
Grazie per un'eventuale risposta.:)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ideale è potarlo dall'autunno fino a marzo.
Adesso che è in piena vegetazione io lo lascerei stare.

Ste

Alto