• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvviso disseccamento Acer palmatum dissectrum

Stefano10

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi scrivo per avere consigli circa il mio acer palmatum dissectrum di circa 5 anni che improvvisamente dopo la ripresa vegetativa do questa primavera sembra quasi morto.... si sono improvvisamente seccate ed arricciate le belle foglie rosse scarlatto che aveva prodotto in marzo. Ho acquistato la pianta circa 5 anni fa e la tenevo in un grosso vaso di cemento. Due anni fa ho deciso di trapiantarla in piena terra e fino a 10 giorni fa sembrava stare benissimo. È in posizione luminosa riparata e prende sole nelle prime ore della mattina per poi rimanete in ombra al pomeriggio. Bagno regolarmente la zona con acqua non calcarea. Ieri, allarmato all'improvviso disseccamento ho spezzato un rametto per verificarne la vegetazione ma ahimè era secco e non verde all'interno... secondo voi la situazione è irrecuperabile?! Quali potrebbero essere state le cause?! Non vorrei ripiantarne un altro e vederlo nuovamente morire nel pieno del suo vigore. ...ps: ne ho piantato un altro (varietà verde però) 4 anni fa attorno al laghetto con terreno simile ma sicuramente più umido e sta benissimo, vegeta alla grande e produce lunghi rami nuovi ogni stagione. ...qualcuno può aiutarmi?! Grazie Stefano
 

Stefano10

Aspirante Giardinauta
Sì sì in effetti con delle foto si capirebbe meglio il mio problema. ...appena posso le posto....grazie intanto!!☺
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io lavoro in un vivaio di piante. La zona dedicata agli aceri prevede un'irrigazione nebulizzante automatica che parte verso il tramonto. Restano al sole molte ore al giorno ma non ho notato alcun problema. La tua pianta potrebbe essere stata colpita da mal bianco o ruggine o da qualche parassita. Con un paio di foto ti aiutiamo a risolvere il problema.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
purtroppo anche a me è successa una cosa simile,5 aceri di varietà differenti nella stessa aiuola, uno di punto in bianco seccato quasi fino all'innesto e ha rigettato l'anno dopo dall'unico pezzetto rimasto sano, l'altro nel giro di una stagione......ha iniziato con qualche foglia arricciata e secca per seccarsi inarrestabilmente per 3/4,la parte rimasta a rigettato la stagione successiva,
inutile dire che l'estetica della pianta è andata a farsi benedire e adesso piano piano cerco di rieducarla per darle un portamento simile al precedente.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
se non sbaglio c'è una malattia degli aceri(forse non solo loro)non ricordo più il nome.....brucellosi....varicellosi...o qualcosa di simile che se non sbaglio
non da scampo alla pianta.....
 

Stefano10

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti quanti voi che mi avete dato informazioni utili. ......spero davvero non sia una malattia che porti alla morte completa della pianta...posterò presto delle immagini!! ☺
 
Alto