• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VECCHIA ORTENSIA APPASSISCE NONOSTANTE LA PIOGGIA

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una vecchia ortensia riprodotta da talea. Fino all'anno scorso era molto bella e produceva grandi fiori. Quest'anno ha solo piccoli racemi ed è perennemente avvizzita, nonostante la pioggia e le innaffiature. Quale potrebbe essere la causa? Grazie
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao, Tartina! Grazie di avermi risposto. È in terra accanto ad un vecchio albero di tasso, sofferente anche lui. Anni fa avevo messo in terra due talee e in poco tempo erano diventate una piantal grande e rigogliosa con grandi fiori azzurri e viola (immagino grazie agli aghi del tasso nel terreno). Ora è sempre vizza, nonostante piova spesso, e non capisco perché. Le uniche cose diverse che ho fatto quest'anno sono state darle il concime liquido x acidofile e sradicare i rami secchi... Dov'è collocata c'è uno strato di terriccio formato dagli aghi ma la terra sottostante è sicuramente argillosa. Potrebbe aver esaurito il terreno adatto a lei? Pensavo di provare ad aiutarla tagliandole tutti i fiori o di metterla in un grande vaso ma temo che durante la fioritura sarebbe uno stress. Forse è meglio che aspetti e veda cosa succede?
 
Ultima modifica:
Alto