• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso su misura per Bouganville!

lucashf

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho bisogno di un vostro aiuto.
Ho una bouganville in terrazzo in toscana zona costa, casa vacanza.
Al momento è in un vaso (100x40x40).
Siccome vorrei farla stare bene e scongiurare anche problematiche dovute all'irrigazione dandogli maggior autonomia (c'è un impianto di irrigazione, ma in determinati periodi dell'anno viene chiusa l'acqua condominiale e pertanto deve campare di acqua piovana).
Pertanto credo che la soluzione migliore sia quella di travasarla in un vaso molto grande, fuori dagli standard che si trovano nei vari garden.
Pensavo a qualcosa tipo larghezza170 x altezza65 x profondità50.

Vengo alle domande:

1) per la bouganville è un vaso che può andare bene? ne trarrà beneficio? conta di più la larghezza o meglio magari farlo meno largo ma più profondo e alto? Insomma che dimensioni mi consigliate?

2) scelta la misura.. dove posso trovare dei vasi di queste dimensioni? o nel caso esistono aziende che creano vasi su misura possibilmente a prezzi non stratosferici?

Vi ringrazio anticipatamente :)
Luca

angelone54

Guru Giardinauta
La fioriera in cui si trova adesso va benissimo. Il fatto che venga a mancare l'acqua in determinati momenti(quali?) non è simpatico e pensare di piazzarla in un recipiente più grande affidandoti al meteo proprio non la capisco. :ciao:

lucashf

Aspirante Giardinauta
Sostanzialmente da ottobre ad aprile l'acqua condominiale viene chiusa (è un condominio vacanza).. pertanto io sto chiedendo a persona di fiducia di cercare ognitanto di andare a bagnarla. Mentre il resto del periodo seppur l'acqua dovrebbe rimanere aperta (e quindi irrigazione funzionante), può capitare che per brevi periodi venga comunque chiusa e siccome io non vivo lì ho paura che la pianta patisca.
Il concetto del metterla in un vaso più grande era per dare maggior spazio alle radici e impedire che il terreno si secchi in fretta (avvicinarci per quanto possibile al "piena terra"). E' ovvio che la condizione ottimale sarebbe un'irrigazione regolare ma come alternativa pensavo che aumentando la capienza del vaso la pianta potesse avere maggior resistenza.
Perchè dici che il vaso va benissimo? Mettendola in vaso più grande non starebbe meglio secondo te?
Grazie per le dritte!

angelone54

Guru Giardinauta
In una vasca 100x40x40 si possono mettere anche due piante per cui di spazio ce né a sufficienza per diversi anni. E' curioso che in un posto di villeggiatura vicino al mare venga a mancare l'acqua corrente. Solitamente se ne predispone la chiusura e conseguente svuotamento delle tubazioni nei condomini situati in montagna o in zone ove la temperatura tende a scendere sotto lo zero termico al fine di evitare rotture da gelo.

lucashf

Aspirante Giardinauta
Anche io lo trovo molto strano che si chiuda l'acqua.. ma è così.. dicono che han paura che ci siano perdite.. e siccome non c'è nessuno per mesi si rischia che te ne accorgi dopo un mese!
Ma un vaso più grande secondo lei comunque può fare bene alla pianta? Consideri che la faccio arrampicare su un pergolato 2x3m.
Nel senso che magari non è necessario un vaso diverso da quello attuale in condizioni in cui hai la pianta sott'occhio tutto l'anno.. ma in una condizione come la mia può aiutare? In fondo è scontato che in piena terra stia meglio che in vaso.. quindi magari facendo un vaso grande più possibile la pianta gradisce!
:) Nel caso mi può suggerire dove si possono acquistare vasi grandi misure o addirittura su misura?

La ringrazio per la gentilezza!

angelone54

Guru Giardinauta
Il fatto di cambiare il recipiente aumentandone le dimensioni può, nel tempo, favorire lo sviluppo della pianta ma, se viene a mancare l'acqua ed i suoi nutrimenti per diversi mesi, il seccume farà la sua comparsa con tutte le problematiche del caso. L'acqua non deve mancarle, sperare nel meteo è poco rassicurante, dovresti ritornare sull'argomento: fornitura acqua potabile consigliando un controllo mensile del contatore generale(lettura).;)

NonnoIento

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Lucashf, quoto Angelone confermando che il vasoche hai già è grande a sufficienza e che quello che hai è principalmente un problema di irrigazione ti giro comunque il link di un'azienda che ti permette di realizzare il vaso per ogni tua esigenza http://www.lizart.eu/configuratore/

Alto