• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso strapieno

N

n1ck90

Guest
Era da qualche tempo ke il mio bonsai(Serissa) perdeva qualche foglia, all'inizio pensavo fosse normale ma poi quando ha inziato a perderene d piu mi sono insospettito, e ho scoperto ke se tiro un po il tronco esce tutta la terra in un solo blocco strapiena d radici. Cosa mi consigliate d fare? Il vaso è gia grandino x un bonsai. So che si possono tagliare le radici ma mi sembra una cosa un po delicata...
Datemi un consiglio! grazie...

Bonsailab

Giardinauta
Ciao n1ck90,
Dovresti rinvasare, ma ora non è periodo.
Il perido è tra marzo/aprile. Allora poterai anche le radici in maniera tale da ricollocare la pianta nello stesso vaso
Dove la tieni?
La Serissa è una pianta dalle origini climi sub-tropicali per cui va tenuta dentro. Se da te fa ancora caldo, puoi ancora tenerla fuori, ma se fa freddo va tenuta dentro casa.

N

n1ck90

Guest
Il bonsai lo tengo sempre fuori sul davanzale tranne quando c'è sole troppo forte, nn fa ancora freddo.
Cmq x il taglio delle radici devo tagliare solo quelle + piccole? e il blocco d terra devo cercare d nn romperlo + d tanto o nn importa?

Bonsailab

Giardinauta
Va bene a mezz'ombra.
Se aggiorni il profilo possiamo darti indicazioni piu' precise. Il clima è un fattore importantissimo per la vita dei bonsai....e delle piante.
Per la potatura delle radici, si usa rimuovere tutto il terriccio dalla zolla, "pettinare" le radici e tagliarle tutte uniformemente.
La serissa è una pianta un po' difficile da curare nelle nostre zone, quindi non saprei come rispondera' la pianta dopo un'operzione così.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum N1ck90:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto bonsailab.
aspetta alla prossima primavera che è il periodo adatto ad un rinvaso.

attento che la serissa...è un'essenza un pò ostica e traditrice.

Alto