• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici che escono dal vaso, Serissa variegata

GORLA

Florello Senior
appena comperata lascia ambientare ,e non toccare nulla .non e il momento ,poi mi sembra in fiore ,se non vedo male ,legitti un po di schede .su di lei .e non avere fretta .se non ti piace vederla cosi .puoi metterci sopra uno strato di akadama fine ,e stop. napoli .....che piangere quando sono venuta via .ma questa e un altra storia ,puoi tenerla fuori per ora ,poi la ritirrerai piu avanti ciao anna
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consiglia :D Comuqneu ambientare...uhm...ora vengono le noti dolenti, io in questo momento sono a milano ma a breve dovrò tornare a napoli con l'aereo, e avevo pensato di metterla in una scatola che ho trovato giusta per la grandezza del bonsai, questa scatola ho intenzione di metterla nella valigia che logicamente non metterò in stiva, il viaggio dura massimo massimo due ore, che dici è molto pericoloso per la pianta?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
se parli delle radici che si vedono alla base del tronco, stanno benissimo così... danno l'idea della pianta aggrappata al terreno. voglio dire, non sono un difetto. poi se non ti piacciono è un altro discorso, vedi tu. diciamo comunque che il vaso sembra un po' piccolino, magari puoi cambiarlo l'anno prossimo!
 

wanime

Aspirante Giardinauta
No devo dire, a me piacciono pure, ero solo preoccupata che magari facesse male alla pianta, ma se mi dici che va bene così anche meglio. Ma se lo rinvaso in questo periodo è pericoloso? quando dovrei rinvasare?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta e non fare nulla......e non innamorarti troppo
pianta fetente...
a me ne hanno data una mezza, anzi, morta quasi del tutto.
presa, rinvasata in pomice pura ed ora sta vegetando!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
se lo fai adesso darai un grosso stress alla pianta in vegetazione avanzata....il rinvaso si fà all'inizio della primavera....quando i nuovi germogli incominciano a nascere e ad allungarsi...in questo periodo infatti varai una buona spinta vegetativa che garantirà alla pianta di superare lo stress della riduzione delle radici...
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, quindi mi sa che aspetterò la prossima primavera :D
Per quanto riguarda il prossimo viaggio in aereo Milano-Napoli cosa mi consigliate? ho intenzione di metterla in uno scatolo della giusta misura, ma c'è la probabilità che non ce la faccia a far fronte al viaggio?
 

GORLA

Florello Senior
portala cosi come hai deciso fora la scatola ,io ho portato una azalea dal molise in un sacchetto di plastica ,ho nebulizzato e chiuso e si e fatta larino milano integra e con tutti i suoi fiori ,facci sapere ,e salutami napoli ciao anna
 
Alto