• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso si o no?

giopanna

Aspirante Giardinauta
Scusate forse è una domanda stupida. Ma prima che comprassi varie orchidee mi sn informata abbastanza su di esse infatti molti mi hanno detto: non metterle mai dentro un vaso che non sia trasparente perché visto che non passa abbastanza luce potrebbero morire, crea ancora più ristagni, difficilmente farà fiori ecc ecc. Ora sento o vedo foto di moltissime orchidee dentro un vaso non trasparente vive e vegete. Ora mi chiedo è solo una diceria quella del vaso trasparente o cosa? -.-
 
S

susie

Guest
I vasi trasparenti si usano fondamentalmente per rendere più facile il controllo delle radici. Le phal crescono benissimo anche in vasi scuri: è vero che alla luce le radici svolgono una funzione di fotosintesi, ma essa non è necessaria per la sopravvivenza della pianta cui è più che sufficiente quella delle foglie.

Se si creano marciumi più facilmente in un vaso non trasparente è solo perché, non potendo controllare bene l'umidità del substrato, si rischia di bagnare o troppo o troppo poco. Però se si ha un po' di accortezza, le phal crescono benissimo anche nei vasi normali, purché non siano di terracotta (le radici si attaccherebbero alle pareti).

Tempo fa presi una bellissima phal ibrida da un noto vivaista di orchidee che la teneva in un normalissimo vaso marrone :)
:Saluto:
 
S

susie

Guest
Di solito le altre orchidee facilmente reperibili nei garden e nei supermercati (per es. cattleya, dendrobium, oncidium, cambria) vengono coltivate in vasi non trasparenti; poi ci sono vivaisti che fanno scelte diverse.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto