• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma come faccio a sapere....?

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:,
eccomi tornata!
Finalmente ho di nuovo internet e sono subito venuta a vedere come stavate e a chiedere qualche buon consiglio :ciglione:.
Qui con me c'è anche la mia gattina Mousse :love: che, sraiata davanti alla tastiera osserva attenta tutte le foto delle vostre magnifiche Orchi :flower:.
Alla fine sono riuscita a capire come si fa a caricare le foto sul sito e così vi posso far vedere un'immagine, scaricata proprio dal forum, che mostra un'esemplare identico alla mia bimba.
Lo so, lo so che volete "assolutamente" :lol: vedere proprio la mia Bargina ( si chiama così la mia Phal), ma per ora bisogna accontentarsi di questo dato che non ho ancora preso la macchina digitale da casa vecchia :azz:.
Phal2-1.jpg


Eccola qui...è un ibrido, vero!?!?!Ma mi sapete dire qualcosa di più sulle sue origini?

In fine, ma solo per oggi ovviamente, qualcunio mi può dare delucidazioni su questi due quesiti:
- come faccio a sapere se la mia ciccina riceve abbastanza luce? :rosa:
- come faccio a sapere se è il momento di innaffiare, mi spiego, ho capito leggendo che quando le radici sono argentate va innaffiato, ma io vedo argentate solo le radici che spuntano dalla parte superiore del vaso, come faccio a sapere se quelle dentro sono argentate lo stesso? Mica si vede anche se ha il vaso trasparente...:crazy:
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ciao non so darti informazione sulla specie della tua orchidea, per quello aspetta gli esperti....:cool3:
Posso rispondere ai quesiti:
per la luce ti accorgi se ne riceve la quantità giusta dalla colorazione delle foglie...se si ingialliscono vuol dire che stanno prendendo poca luce...se sono di un verde intenso hanno la giusta quantità di luce.....io le tengo esposte ad est....davanti ad una vetrata...e prendono luce tutto il giorno....
per quanto riguarda le innaffiature io mi regolo anche con il sottovaso...ho messo dell'argilla nel sottovaso, l'acqua la getto tra l'argilla ed in genere le innaffio quando vedo che l'acqua è quasi finita...tra l'altro adesso in inverno dovresti ridurre le innaffiature....spero di esserti stata utile per quanto non sia una grande esperta.....sto facendo esperienza a forza di averle in casa e leggendo qua e la informazioni su di loro....complimenti la tua orchidea è molto bella:food::hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Se tieni le phal davanti ad una finestra, schermata da una tendina, esposta tra est ed ovest puoi essere sicura che la quantità di luce che ricevono è sufficiente.
Per quanto riguarda invece le annaffiature, vale il metodo del controllo delle radici interne. Ma come mai non riesci a vederle? In che substrato si trova la tua phal?
:Saluto:
 

Elina

Giardinauta
Ciao,
grazie mille per i consigli dati.
La mia Phal nel vaso ha il bark, penso :)fifone2:)...insomma ha dei pezzettini di corteccia!!!
Io le radici le vedo, ma quando quelle esterne al vaso sono argentate, quelle dentro non lo sono poi così tanto...e io non so mai se annaffiare dando retta alle radici superficiali o aspettare dando retta alle radici interne...:azz:!?!?!

Grazie ancora.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao elina..
..devi dar retta alle radici interne...
..e ti spiego perchè..
..quelle esterne cosiddette aeree diventano argentee perchè nell'aria non vi è abbastanza umidità..per questo si consigliano le vaporizzazioni..per tenerle in salute..
..quindi quando vedi quelle interne che diventano argentee aspetta ancora un giorno e poi annaffia..
..come dice il Grande Uomo alto(zeug) mai vista morire un ciccina di sete ma annegata si..
..se hai altre domande siamo qui..ciao!!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ti devi regolare osservando il colore delle radici interne, quando sono asciutte (cioè argentate) puoi bagnare.
:Saluto:
 
Alto