• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso pieno di formiche e larve

silli

Aspirante Giardinauta
buanasera a tutti. Ho ereditato da una vicina che si è trasferita all'estero un acero giapponese in vaso in quanto non è riuscita a sistemarlo presso amici e parenti come ha fatto per le altre piante che coltivava in terrazzo. Ieri sera quando mi ha detto che se lo volevo me lo regalava io sono stata ben contenta ed ho accettato, ma stamattina contempando compiaciuta la pianta mi sono accorta che il vaso è piano di formiche e piccole larve bianche che sembrano grani di riso (ecco perchè pur essendo così bello nessuno lo voleva) ho controllato subito sui rami se ci fossero afidi o cocciniglie ma non ho visto niente ed in effetti formiche sui tronchi e sui rami non ce ne sono, sono solo in mezzo al terreno e girano come matte trasportando queste larve, cosa devo fare per liberarmene:confused::Saluto:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Prendi un veleno per formiche in polvere diluibile in acqua e dai un'annaffiata. Penso che altrimenti la cosa sia irrisolvibile, dato il grado di insediamento.
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
ciao!! scusa se mi intrometto nel tuo 3d ma ho il tuo stesso problema!!!! solo che ho, sotto alcuni fiori, anche le loro micro uova.... :squint:
anche a me hanno consigliato lo stesso rimedio
ma sono un pò scettica.... l'idea di avvelenare annaffiando mi ripudia!! :(
ho provato con l'antiformiche in polvere normale ma non è bastato..... :sgrunt:
temo ahime che bisognerà passare alle maniere forti e avvelenarle tutte... :mazza:
a questo punto ho un dubbio, piu uno scrupolo diciamo!!! ma le piante, dopo questo trattamento, ne risentono? io non ho nel vaso infestato piante di rara qualità, le classiche petunie, 5 gigli, gerbere margherite..... ma mi dispiacerebbe perderle!!
grazie del consiglio !
tu silli hai già provato? le formiche e le larve sono sparite?
l'acero?
ciao!!! :saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
andiamo per ordine.
x silli: le formiche fanno il nido sottoterra, entrando anche da sotto al vaso dal foro di drenaggio; esistono prodotti spray, in polvere ( assolutamente no da diluire), in granuli o le scatolette, dette cavallo di tro.ia
se è leggera fai così : prendi il vaso, mettilo a mollo fino a bordo vaso per un paio di ore, così o le fomiche fanno le sub o non le vedi più
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
x flore: le fomiche non fanno assolutamente le uova sotto le foglie, è più facile siano afidi o altri parassiti.

io trovo utilissimo il prodotto in polvere o spray che spruzzo intorno ai bancali dove tengo i bonsai.
 
Alto