• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso più traspirante

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ieri in un negozio ho visto un vaso in plastica con tantissimi fori, apparte che non ho la minima idea del suo scopo ho subito pensato ad un suo utilizzo alternativo:slow: :D

All'inizio mi sembrava semplicemente troppo traspirante per le mie orchi ma poco fa mi sono illuminato:ciglione: L'idea è rinvasare le piante in questo vaso, metterlo a sua volta in un vaso comune poco più grande e riempire l'intercapedine tra i due con perlite (o sfagno:confuso: ):hehe:

Cosa ne pensate? Che orchi ne potrebbero giovare?

Commenti plis, anche negativi ovvio:martello2

E

elettra

Guest
In un momento di follia io ho lavato e messo via le retine in plastica dove ti vendono la ricotta, mi sono detta mai che mi serva come vaso superaereato!!!
Cmque se vuoi ti puoi fare qualsiasi vaso di qualsiasi foggia con la rete metallica sfagno e bark. Ma questi "vasi" danno il meglio in serra non certo in appartamento.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
moria0672 ha scritto:
mmmmmm... bisognerebbe vedere, secondo me, quanti e dove sono i fori di questo vaso.
Ciao
Ehh cavolo è da un ora che cerco foto su google ma non ne trovo!:-( Comunque è MOLTO areato

EDIT: eccolo finalmente!
T_CMVVA019.jpg
oppure anche
220.GIF

Ultima modifica:

moria0672

Giardinauta
Secondo il mio modesto parere il vaso si presta ad essere usato, forse ma attenderei il parere di quelli più esperti, più alla coltivazione delle orchi a radice libera che non alla normale coltivazione in vaso....

Ciao

@diletta@

Giardinauta Senior
elettra ha scritto:
In un momento di follia io ho lavato e messo via le retine in plastica dove ti vendono la ricotta, mi sono detta mai che mi serva come vaso superaereato!!!
Cmque se vuoi ti puoi fare qualsiasi vaso di qualsiasi foggia con la rete metallica sfagno e bark. Ma questi "vasi" danno il meglio in serra non certo in appartamento.

non sei l'unica folle l'ho fatto anche io ma con lo scopo di metterci una carnivorina!

ho tenuto anche i coni forati per tingere le rocche di cui ho già parlato una volta!

cochy

Giardinauta Senior
Anche io ho usato i cestelli della ricotta, ma la frequenza delle bagnature era troppo per me (xò avevo usato solo bark, forse aggiungendo consistenti quantità di sfagno...)

DRAGON

Maestro Giardinauta
Quei vasi in vivaio a Bologna li usano per le piante acquatiche,vedi ninfee,loto,giacinti d'acqua.Usano mettere alcune pietre sul fondo del vaso per la stabilità e li immergono in acqua ovviamente con terriccio apposito e la pianta.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Lo farei con il mio epidendrum ma mi sa tanto che non troverei vasi a rete abbastanza grande, l'odontoglossum non so se sarebbe d'accordo ed il phapio sembra avere il substrato in buone condizioni....sob sob!

Ari

Giardinauta
Per delle orchidee da tenere in appartamento mi sembra un po' "troppo" areato così come sono quelli delle foto...

Comunque io ai vasi delle orchidee faccio sempre dei buchi aggiuntivi sia sotto che a metà del vaso con il trapano. Per far ciò bisogna trovare una marca di vasi adatta perchè se la plastica è troppo dura il vaso si frantuma e se hai già tirato fuori l'orchidea dal suo vecchio vaso devi correre a comprarne un altro sperando che i negozi siano aperti... magari è tardi o è proprio il giorno di chiusura! :D
(Esperienze di vita vissuta della sottoscritta!:martello: )

Alto