• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso phal

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Ciao!
..vi chiedo aiuto perchè sono alle prese con la mia prima phal...anzi, a dire la verità, con la mia prima orchidea!
E' una phal che ho dallo scorso autunno...era in un vaso di plastica trasparente (quello originale del negozio) il quale, a sua volta, era dentro ad un vaso in vimini decorativo...l'intercapedine tra i due vasi era riempito con argilla espansa...

Purtroppo la settimana scorsa mi è caduta :fifone2: ..e si è rotto il vaso trasparente...così l'ho dovuta estrarre...l'ho pulita dalle radici morte...e l'ho rimessa nel vaso decorativo....
..e qui chiedo a voi...praticamente il suo terriccio è composto da sola argilla espansa e corteccia...può andare bene?...mi sembra un po' troppo "drenante"...l'acqua non scivola via all'istante?

Attendo notizie!
...e grazie...come al solito :eek:k07:
 

moria0672

Giardinauta
paolamorlacca ha scritto:
Ciao!
..vi chiedo aiuto perchè sono alle prese con la mia prima phal...anzi, a dire la verità, con la mia prima orchidea!
E' una phal che ho dallo scorso autunno...era in un vaso di plastica trasparente (quello originale del negozio) il quale, a sua volta, era dentro ad un vaso in vimini decorativo...l'intercapedine tra i due vasi era riempito con argilla espansa...

Purtroppo la settimana scorsa mi è caduta :fifone2: ..e si è rotto il vaso trasparente...così l'ho dovuta estrarre...l'ho pulita dalle radici morte...e l'ho rimessa nel vaso decorativo....
..e qui chiedo a voi...praticamente il suo terriccio è composto da sola argilla espansa e corteccia...può andare bene?...mi sembra un po' troppo "drenante"...l'acqua non scivola via all'istante?

Attendo notizie!
...e grazie...come al solito :eek:k07:

Ciao Paola,
a parer mio sarebbe meglio rinvasare la tua phal in un nuovo vaso di plastica simile a quello in origine con i fori per il drenaggio in basso importanti per aerare le radici ed eliminare gli eccessi d'acqua riempito di bark (pezzettini di corteggia apposta per orchidee).
Secondo me il problema credo sia che l'argilla tende a non mantenere un'umidità costante (se l'umidità dell'aria e bassa si impregna d'acqua al momento in cui bagni ma altrettanto presto si asciuga, mentre sarebbe molto meglio se l'argilla la utilizzassi in un sottovaso costantemente umida per aumentare l'umidità ambiente attorno alla tua orchidea).
Meglio di me forse potranno illuminarti altri amici del forum anche se non credo di aver detto delle castronerie.
Ciao Ciao
 
A

antonellatorre

Guest
ciao paola, scusa non ho capito bene, hai rinvasato la phal nel cestino di vimini ? di solito quei cestini sono foderati con della plastica per non fare uscire l'acqua, se è così stai attenta perchè le radici non respirano e l'acqua si ristagna sul fondo...risultato marciume delle radici e perdita della pianta.....
ciao antonella
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
infatti è esattamente la mia paura....cosa mi consigli di fare???
..domanda stupida...ma non posso metterla nella terra? ...muore??
..come già anticipato...sono molto ignorante in materia!!!!
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Paola,

I consigli che Ti hanno dato Massimo e Antonella sono a mio parere corretti. Alle phal (come alle orchidee in generale) serve un substrato del tutto particolare e il bark è ottimo in tal senso (si trova dai fiorari abbastanza spesso, altrimenti rivolgiti a qualche fioreria specializzata in orchi); il vasetto di vimini secondo me non va bene se davvero è coperto con materiale plastico perchè le orchi in genere non amano i ristagni di acqua (le radici marciscono). L'argilla può invece essere usata in un sottovaso, tenuta costantemente umida.

Coraggio, vedrai che tanti qui nel forum ti verranno in aiuto e la tua phal sopravviverà ancora a lungo.

:Saluto: Barbara
 

california

Florello Senior
ciao paola
come ti hanno già detto gli amici del forum quel cestino non va per niente bene..
rinvasala in un vaso della stessa grandezza di quello precedente, e come substrato puoi usare o solo bark di medio-fine pezzaura,oppure una miscela di 70% bark 20% torba e 10% pelrlite(o pilistirolo sbriciolato)
il solo bark tende ad asciugare prima,mentre il secondo mix tende a mantenere un po' più a lungo l'umidità..
io mi trovo bene con entrambe le soluzioni.
se hai bisogno di qulche altro chiarimenti chiedi pure.
ciao
 
Alto