• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VASO PHALAENOPSIS

L

Leo

Guest
HO UNA PHALAENOPSIS CON UN VASO TRASPARENTE.
E' COSI' PER FARE FILTRARE LA LUCE ? O SI PUO' USARE ANCHE UN'ALTRO VASO NORMALE?
CIAO DA LEO. :eek:
 
H

Holden Caulfield

Guest
Mi hanno spiegato che le radici delle orchidee amano la luce in quanto loro in natura crescono appoggiate su alberi ( alcune specie anche per terra, ma normalmente in aria ). In oltre le radici non sopportano i sali contenuti nei concimi e i vasi normali in coccio, per esempio, li trattengono bruciando a lungo andare le radici. Ma cmq bisogna concimare con tempi e modi diversi da specie a specie. Ciao Andrea
 

Paola-Luna

Florello
ciao Leo..... se dai un'occhiata a quanto ho scritto nel post 'Come promesso...' troverai anche l'indicazione per quanto riguarda il vaso. Per le orchidee si usa SOLAMENTE vasi in plastica in quanto le radici delle o. non sopportano i sali contenuti nei fertilizzanti che i vasi normali di coccio col tempo assorbono...... Il contenitore deve tra l'altro essere piuttosto piccolo: non bisogna scoraggiarsi se vediamo le radici delle nostre o. uscire dal vaso..... Le o. amano pochissimo anche essere travasate (lavoro da fare solo ogni 4/5 anni, ovvero quando proprio il pane di terriccio non esiste più)...... Il vaso di plastica trasparente offre se non altro il vantaggio di seguire scrupolosamente l'andamento delle radici..... In natura esistono o. epifite (che crescono in assenza di terreno, su materiale decomposto sui rami o tronchi di alberi) e o. terrestri le cui radici crescono normalmente in pieno terriccio (quello composto)...... Nei prossimi giorni invierò un secondo post 'Come promesso.....2' con altre informazioni sulla coltivazione delle orchidee.
Bye
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Buona idea

Ho rinvasato tutte le mie phal (12) in contenitori trasparenti di plexiglas per pasta, quadrati o tondi, che ho forato in diversi punti passando la punta di un coltello sul fuoco. Risultato? Ottimo! Le radici delle mie phal ricevono luce tutto il giorno e sono ben areate e posso controllare l'umidità nel contenitore. Buona idea no?
Cordiali saluti a tutti da Toni (Antonia)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ho rinvasato tutte le mie phal (12) in contenitori trasparenti di plexiglas per pasta, quadrati o tondi, che ho forato in diversi punti passando la punta di un coltello sul fuoco. Risultato? Ottimo! Le radici delle mie phal ricevono luce tutto il giorno e sono ben areate e posso controllare l'umidità nel contenitore. Buona idea no?
Cordiali saluti a tutti da Toni (Antonia)

Direi che è perfetto! :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao leo
i vasi trasparenti si usano più per comodità che per altro, non è affatto necessario che siano trasparenti.
le radici anche se fotosintetizzano riescono traquillamente a vivere anche nei vasi non trasparenti (comunque sempre meglio usarli in plastica)
lo dimostra il fatto che se acquisti una phal botanica da uno dei rivenditori specializzati in orchidee al 90% ti arriverà in un vaso non trasparente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
possibile che dal 2001 abbia risolto il suo dubbio?

vero anche che sono infromazioni utili per gli altri :cool2:
 
Alto