• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso e posizione

dania187

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova del forum e anche una neo-appassionata di orchidee.
vorrei porvi 2 domande: io ho 5 Phalaenopsis e le tengo in soggiorno dove c'è una temperatura costante, luce ma poco sole(5 minuti il pomeriggio tardi),siccome ho visto foto di orchidee che vengono tenute all'aperto vorrei capire se amano o meno il sole...poi vorrei sapere perchè non si usano vasi di coccio ma solo di plastica.
grazie mille

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao e benvenuta..
..allora per quanto riguarda il vaso..
..so che se ne è parlato in una discussione e se la ritrovo te la segnalo..
..però io ti posso dire che il vaso di coccio mantiene umidità..che è cosa buona per le orchi..cosa che non ti da il vaso di plastica trasparente..che però ti consente di tenere sempre sotto controllo le radici..facendoci capire quando hanno sete e permettendo alla luce di arrivare a loro..
..poi ..le phall amano la luce ma non i raggi diretti del sole..infatti anche tenedole in casa è consigliata una posizione molto luminosa..massimo 50cm dalla finestra..ma schermata ad esempio con una tenda leggera se il sole ci batte forte..
..quindi per rispondere alla tua domanda..certo che le puoi mettere fuori ma facendo attenzione che non prendano luce diretta..infatti i raggi del sole potrebbero provcare scottature sulle foglie..inoltre se decidi per l'esterno dovrai bagnare e vaporizzare più spesso..
..sperando di essere stata chiara rinnovo il mio benvenuto..ciao!!!!

..ecco ho trovato la discussione..
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/70282-vaso-plastica-vaso-coccio.html

Ultima modifica:

dania187

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta!!!
chissà se posso approfittare e chiedere ancora una cosa...sullo stelo di 1 orchi c'è come una nuova piantina...che devo fare??:embarrass:embarrass scusate ma sono proprio imbranata e alle prime armi...ma le orchi sono trooooppo belle

simuoh

Maestro Giardinauta
..prego....
..finchè so rispondere tu approfitta pure..
..allora la nuova piantina è un keiki..ovvero un figlioletto..
..generalmente ci si comporta così..
..devi lasciar crescere le radici fino a 5/7 cm..poi lo puoi separare dallo stelo..
..e invasarlo in bark di piccola pezzatura o in sfagno(una specie di mischio)..
..se ti va metti qualche altra fotina..
..a noi ci piacciono tanto!!!!!!!!

..bacio!!!!!!!!

dania187

Aspirante Giardinauta
grazie mille! sono contenta che abbia fatto un figlio:hands13:
ah...già che ci sono vi presento le altre 3 :flower:

zeug49

Florello Senior
Bellissime tutte e complimenti !!!!!
Benvenuta !!!!!
Simuoh ti ha dato ottimi consigli, quoto in pieno !
zeug

dania187

Aspirante Giardinauta
..prego....
..finchè so rispondere tu approfitta pure..
..allora la nuova piantina è un keiki..ovvero un figlioletto..
..generalmente ci si comporta così..
..devi lasciar crescere le radici fino a 5/7 cm..poi lo puoi separare dallo stelo..
..e invasarlo in bark di piccola pezzatura o in sfagno(una specie di mischio)..
..se ti va metti qualche altra fotina..
..a noi ci piacciono tanto!!!!!!!!

..bacio!!!!!!!!

vorrei chiederti una cosa...ma lo sfagno dove si trova? è meglio quello vivo o " secco"? GRAZIE:love_4:

marco837

Florello Senior
torno sul discorso dei vasi.
Se usi un vaso di coccio è impossibile rinvasare un orchidea dato che le radici si attaccano saldamente al vaso, e per cambiare il substrato faresti danni molto gravi all'apparato radicale.
I vasi in plastica evitano questo problema.... anche perchè il substrato deve essere cambiato con una certa regolarità.

Lo sfagno si trova in montagna (ma è proibito raccoglierlo in molte zone) lo si può però comprare in garden ben forniti o su internet.
Quello vivo è sicuramente migliore, ma con il concime che diamo alle orchidee muore molto velocemente.
Lo sfagno è un antifungo naturale e aiuta a mantenere alto il tasso di umidità.
Se però lo si fa seccare del tutto potrebbe avere l'effetto opposto sulle radici di un orchidea.
Per le Phalenopsis non è indispensabile. Viene usato più che altro per le zattere o da mettere in minima parte nel substrato di orchidee che richiedono una maggiore umidità.

dania187

Aspirante Giardinauta
torno sul discorso dei vasi.
Se usi un vaso di coccio è impossibile rinvasare un orchidea dato che le radici si attaccano saldamente al vaso, e per cambiare il substrato faresti danni molto gravi all'apparato radicale.
:eek::eek::eek: quindi le 2 che sono nel coccio???
devo rinvasarle subito prima che si attacchino??:embarrass
P.S hai delle orchidee MERAVIGLIOSE!!

marco837

Florello Senior
Grazie :)

Comunque si,
le Phal mettile in vasi di plastica. Se trasparenti sarà più facile controllare lo stato delle radici.
Io nel vaso di coccio tengo solo la masde. Le sue piccole radici non invadono tutto il vaso, e dal coccio si riescono a staccare senza grandi problemi

dania187

Aspirante Giardinauta
vorrei chiedervi ancora un informazione...ho visto che qualcuno coltiva le orchidee negli acquari...ma sono gli stessi che si usano per i pesci???
grazie:flower:

Alto