• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagnoterapia in vaso ermetico?

ChiaraTom

Aspirante Giardinauta
è possibile mettere una phal in sfagnoterapia dentro ad un vaso di vetro con la chiusura ermetica? o è meglio il sacchetto? :confused:
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
credo sia meglio il sacchetto...o AL limite vasetto di vetro con tappo ma bucherellato se no marcisce
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sacchetto chiuso o vaso, è la stessa cosa
se marcisce vuol dire che non è stato strizzato a sufficienza lo sfagno
se invece vuoi usare una cosa a metà, tipo vaso con copertura bucherellata, è un altro discorso, simile ma non identico
un buon compromesso direi

:Saluto:
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
io mi sono presa un terrario piccolino alla fine...e mi ha fatto miracoli.Con il sacchetto ti può andare bene uguale,a me no...ma perchè mi avevano dato casi disperati.
Ma cos'ha la tua Phal?come mai la vuol mettere in sfagnoterapia?
 

ChiaraTom

Aspirante Giardinauta
Allora: ho 2 phal in "terapia", una in cotone-terapia in vaso ermetico,
l'altra in sfagnoterapia in vaso + sacchetto.
Questa però, sebbene sia lì da quasi 48 ore, non ha neppure un pò di condensa: ho strizzato troppo lo sfagno??
Entrambe hanno perso le radici a causa del marciume... Quest'inverno è stato un problema x parecchie delle mie piante.
In questi giorni sono in una stanza a circa 15 gradi, umidità dell'aria circa 50%....
 
Alto